Biografia Maurizio Chi

Maurizio Chisari in arte Maurizio Chi è un cantautore siciliano classe 1983, originario di Catania.
Si avvicina alla musica molto presto, da bambino, ma a prendere il sopravvento nei primi anni della sua vita è il ballo (i suoi genitori erano insegnati di danza) e ad oggi svolge parallelamente al lavori di autore e cantautore la sua professione come preparatore atletico per danzatori : l'esigenza di scrivere canzoni nasce quando Maurizio ha diciotto anni.
Lui decide dunque di partecipare a diversi concorsi (Radar, AlscoltAutori, Premio Fabrizio De Andre’ , Area Sanremo) alcuni dei quali li vince pure: tra questi anche Area Sanremo per l’edizione del 2011 insieme al cantautore Stefano Cherchi con il brano “Confini” in sardo, siciliano e italiano ed il concorso per autori “Genova x voi 2016” , che lo porta a diventare autore per Universal Music Publishing per un anno di contratto-stage.
Il 28 ottobre 2016 esce i suo primo album dal titolo “Due” prodotto dalla label Paperboatsongs, distribuito da Believe Digital . L’album è anticipato dall’uscita dei singoli Gli occhi al mare, Malintenti ,Nudo e in ultimo Bianco.
“Due” indaga sull’esperienza della convivenza e diventa come un concept sul numero che a Maurizio piace definire “imperfetto”.
Oltre trenta date nelle principali città italiane e due anni di tour per presentare l’album d’esordio tra club, piazze e teatri.
Marzo e Aprile 2018 infine vedono Maurizio Chi protagonista dal vivo di “Musiche in miniatura” il tour nei teatri storici più piccoli e belli d’Italia del quale è anche ideatore . Accompagnato da una band internazionale il tour si è esteso in dieci differenti regioni della nostra penisola.
A maggio del 2019 registra in studio un primo album in inglese grazie ad una campagna di crownfounding del quale realizza anche la presentazione live in Veneto per alcuni dei partecipanti alla campagna. La pubblicazione dell’album era prevista per il 2020 verrà rimandata a causa della pandemia.
Nel luglio del 2019 Maurizio compie un grande salto e decide di trasferirsi a Sydney in Australia
dove attualmente vive e compone la sua musica. Pochi mesi dopo il suo arrivo avviene l’incontro fortuito con il mandoloncellista e chitarrista australiano di origini siciliane Luke Wright (la nonna era dell’isola di Lipari). Questo incontro lo porta ad un cambio di rotta ed a sperimentare le sue origini, la sua natura vera da siciliano.
E’ prevista per il 21 aprile 2021 l’uscita di La Jaggia, il singolo che anticiperà l’album “D’amuri e raggia” di cui l’uscita è prevista per il 21 maggio 2021.
Il progetto interamente in siciliano è il frutto di una ricerca sperimentale fatta in terra australiana da Maurizio e Luke registrato presso lo studio Damien Gerard Sound Studios nella Central Coast con la supervisione dell’ingegnere del suono americano Andrew Back. A collaborare alle registrazioni anche il batterista e percussionista australiano di origini libanesi Micheal Nouri.
Il mastering del disco, invece, è stato realizzato presso gli studi King Willy Sound in Tasmania.

---
L'articolo Biografia Maurizio Chi di Maurizio Chi è apparso su Rockit.it il 2021-06-30 05:34:07