Biografia Michael Venturini

Cantautore e produttore umbro classe ’87, con un gusto rivolto al cantautorato Folk/Rock anni ’70 di Lucio Battisti, Ivan Graziani ed Edoardo Bennato.

Agli esordi ha frequentato la scena underground locale con la band Garage ‘The Albion’ per poi trasferirsi a Londra, esibendosi con diverse formazioni Rock’n’Roll / Beat & Garage e cimentandosi nelle prime produzioni inedite negli studi di registrazione.

Tornato stabilmente in Italia nel 2019 inizia la sua attività da cantautore, pubblicando il suo primo album dal titolo "Popolare Fuori Moda", registrato al ‘Pom Pom Studio’ di Roma e rilasciato nell’Autunno 2021 tramite Costello’S Agency; un lavoro che riceve recensioni positive dalla stampa di settore e permette un primo giro di concerti in solo, chitarra e voce, nei festival e nei live club del centro Italia.

Nel 2023 sceglie di registrare i nuovi brani allo studio “L’Amor Mio Non Muore” di Roberto Villa a Forlì, lavorando con Diego Sapignoli alla batteria, Vanni Crociani al Pianoforte, organo elettrico e all’arrangiamento della sezione archi, oltre allo stesso Roberto Villa al basso, approcciandosi così alla registrazione full analog con ripresa su nastro, ottenendo un suono ancor più aderente al suo stile musicale.

I Singoli ‘Guai’ è ‘L’amor mio non muore” sono i primi di questa serie di nuove canzoni che saranno materia di prossima pubblicazione. Dal 2024 Michael Venturini esegue concerti in quartetto con la sua band composta da Edoardo Commodi alle chitarre, Norberto Becchetti al basso e Andrea Mariottini alla batteria, con i quali nella primavera 2024 ha rilasciato il “live at La Pepita Studio” disponibile su youtube.

---
L'articolo Biografia Michael Venturini di Michael Venturini è apparso su Rockit.it il 2024-05-15 18:56:51