Di provenienza eterogenea, i componenti del gruppo si distinguono per formazione e gusto musicale. In fase di scrittura ognuna delle anime della band si rivela preziosa, ed il sincretismo di influenze e sonorità si rivela fin dall’inizio cifra stilistica del quartetto. Attingente a un ambiente alternative rock/indie, la caotica euforia compositiva di Stefano e Robin viene rifinita e sistematizzata da Luca, che mette mano al suo ampio background teorico e alla sua esperienza tecnica. Rudi, alla ritmica, mantiene sempre vivo lo spirito spiccatamente rock del gruppo.
Distribuiti tra la periferia est e ovest di Milano, i 4 stabiliscono il proprio quartier generale alla fermata Sondrio, “sulla gialla”. Intanto le prove sono portate avanti tra Università e lavoro, interrotte per dei periodi da vari soggiorni all’estero di alcuni membri del gruppo. Ma la volontà di fare musica insieme, di crescere e rinnovare il proprio sound non viene mai meno.
Dopo alcuni anni di gavetta, la pandemia raggiunge la band al termine di una fase particolarmente creativa, durante la quale si era registrato “artigianalmente”, ed in modo indipendente, materiale a sufficienza per un EP. L’intera fase di montaggio, mix e mastering è stata realizzata a distanza, direttamente da Luca e Robin, in infinite sessioni di prove ed errori rese ancora più difficili dalla virtualità.
Questo EP è per noi la dimostrazione che l’amicizia che ci unisce nella musica è più forte di tante cose. Quello dei Milk Lizard è per noi, prima di tutto, un laboratorio di idee e uno spazio di condivisione. Non vediamo l’ora di poter estendere questo spazio a chiunque vorrà accompagnarci.
---
L'articolo Biografia Milk Lizard di Milk Lizard è apparso su Rockit.it il 2021-01-26 15:20:47