Giovedì 10 giugno esce “Racconti”, l’Ep d’esordio di Miriana Faieta, cantante e cantautrice abruzzese, pubblicato su etichetta Sun Village Records per la distribuzione di I.R.D.
Racconti presenta un susseguirsi di storie e immagini descritte con un linguaggio vivo, giocoso, nell’intento di recuperare il senso della meraviglia proprio dei bambini. L’infanzia perduta, l’incomunicabilità con il mondo, il senso della vocazione, la nostalgia: sono questi solo alcuni dei temi trattati nell’album e legati insieme da raffinatezze armoniche e timbriche. Spicca l’uso di strumenti orchestrali, come il fagotto, il clarinetto, il trombone e il glockenspiel, cuciti timbricamente su un’armonia di stampo jazzistico e una ritmica solida e ben strutturata.
Nel disco sono presenti musicisti di grande rilievo nel panorama musicale nazionale: Emanuele Ciampichetti al basso (bassista per Dodi Battaglia e Radio 2 Social Club, dove ha avuto modo di accompagnare Mannoia, Bersani, Giorgia, Tosca, ed altri); Michele Santoleri alla batteria, Pietro Pancella al contrabbasso e Christian Mascetta alla chitarra (vincitori, insieme a Miriana, di concorsi jazz internazionali e facenti parte della ritmica di Gegè Telesforo); Giulio Gentile al pianoforte (Orchestra Nazionale Jazz di Pino Jodice) e Atreo Cincaglini al trombone.
“Racconti” è pubblicato da Sun Village Records, una division di Workin’ Label, etichetta pugliese indipendente che annovera nel suo catalogo Carolina e Filippo Bubbico, Luca Alemanno, Dario Congedo, Cristiana Verardo.
Racconti
Miriana Faieta
Descrizione
Credits
voce Miriana Faieta, pianoforte Giulio Gentile, chitarre Christian Mascetta, batteria Michele Santoleri, basso Emanule Ciampichetti, trombone Atreo Ciancaglini.
Musica e testo di Miriana Faieta.
Mix e master di Filippo Bubbico.
COMMENTI