Broken dream, nuovo singolo del gruppo faentino MoMa; il brano è dedicato a quei momenti della vita in cui un sogno si spezza, si infrange e sembra non ci sia modo di continuare a vivere se non rimanendo in uno stato ripiegato e nostalgico. La copertina è un concept di Alain Cancilleri che con le sue immagini aiuta a creare l’universo dei MoMa.
“Broken dream” è una ballata delicata e ipnotica che racconta la storia di un uomo davanti a un proprio fallimento imprevisto ed amaro. “Take another shape, show me another gold” (Trasformati e mostrami cose preziose) chiede l’uomo davanti ai cocci del proprio sogno spezzato invocando una nuova gestazione, un nuovo orizzonte di vita, di luce, una trasformazione che si attua nel finale del brano.
La tessitura del brano, semplice dal punto di vista melodico, viene impreziosita da sintetizzatori, cori di sottofondo, l’intensa seconda voce di Sara Calamelli ed un poetico intreccio di chitarre (classica ed elettrica) a descrivere l’intensa e travagliata fase di metamorfosi del sogno.
L’illustrazione in copertina è ad opera di Alain Cancilleri, illustratore faentino, di origine modenese, formato alla Scuola Internazionale di Sermade con Jozef Wilkon, Linda Wolfsgruber e Anna Castagnoli. Tra i suoi lavori si sottolinea “Il tagliaboschi”, uscito nel 2016 per la Leone Verde Piccole Edizioni.
Riprendersi in mano e tornare a costruire il proprio futuro è un messaggio appropriato anche per la situazione attuale di transizione che stiamo vivendo, in cui la capacità di essere resilienti davanti ai cambiamenti e ai traumi riveste un ruolo decisivo.
Broken dream
Moma_band
Descrizione
Credits
Marcello Valenti: lead voice
Maurizio Morsiani: guitars
Alessandro Bozza: bass, synth, sampling
Andrea Rossi: drums
Sara Calamelli: backing vocals
Alain Cancilleri: illustration
COMMENTI