Nel giugno 2010 si classifica terzo al Festival degli Autori di Sanremo (sez. Emergenti) con la canzone “Il Ratto (ritratto)” .
Nel 2011 vince il “Premio Teatro Canzone” al Festival Musica Controcorrente con la canzone “Diana” ed è finalista al Festival di Solarolo, a Botteghe D’Autore e al Premio Stefano Rosso.
Nell’agosto 2014 partecipa ad “Una voce per il mediterraneo” promossa da Red Ronnie e Franco Battiato, mentre a settembre apre lo show di Enzo Gragnaniello.
Il 21 dicembre 2012 pubblica il primo album “Diana” (Edizioni Universitas) che propone un viaggio immaginario fra le emozioni dell’uomo e che è premiato a dicembre 2014 con una “Targa D'Autore Controcorrente”.
Nel febbraio 2014 esce invece il singolo “Tu non mi basti mai”, un omaggio a Lucio Dalla pensato e realizzato insieme a Davide Mottola, e seguito poi da “Anna e Marco”.
A marzo 2015 Sony e Eataly inseriscono “Il Ratto” nella compilation Eataly Live Project, mentre a novembre “Il Gioco dell’assenza” è inserita nella compilation “Non esiste solo De Gregori”.
A giugno 2015 Maraja è finalista al Premio “Squarciare i silenzi”, mentre a settembre al Premio Poggio Bustone.
---
L'articolo Biografia NICO MARAJA di NICO MARAJA è apparso su Rockit.it il 2021-11-24 18:55:50