Biografia No Fang

24/10/2022 - 11:43 Scritto da No Fang No Fang 0
No Fang nasce nel 2012 con l’intento di costruire un progetto musicale radicato nei valori fondanti della cultura Hip-Hop ma con pronta evoluzione nelle varie sonorità della black music e non solo: dal sound in levare della reggae music al funky, dai bassi massicci della dubstep o della glitch-hop alle chitarre battenti della tarantella.
No Fang (no fango) è un concetto dialettale inteso in senso metaforico per esprimere dissenso verso ogni mistificazione della realtà. Il "fango" ad esempio è l’informazione distorta ed usata strumentalmente per intorpidire le menti deboli! È "fango" ciò che sporca e inonda il panorama musicale dando priorità ai guadagni invece che alle emozioni che la musica dovrebbe trasmettere. Il "fango" genera crisi, disuguaglianze, razzismo e mafie. No Fang è un grido di rivolta, una negazione, un rifiuto di una visione omologata e superficiale delle cose.
Il progetto No Fang parte dal Gargano, nostro luogo di origine e punto di riferimento imprescindibile, per poi consolidarsi musicalmente tra Parma e Bologna, dove viviamo tuttora e dove è abbiamo realizzato e inciso l’album d’esordio “NO FANG Hip Hop Culture” dopo poco più di un anno dalla nascita del gruppo. Ci è sembrato naturale aggiungere Hip Hop Culture accanto al nostro nome per ribadire la nostra vicinanza al culto. Potremmo definirlo un album manifesto in cui dichiariamo i nostri intendi richiamandoci ai valori della doppia H.
Già prima di questo progetto avevamo accumulato negli anni diverse esperienze dal vivo (soprattutto in Puglia e in Emilia-Romagna) nelle quali i nostri stili hanno cominciato a mescolarsi e ad interagire, cercando di creare un live sempre più d’impatto e coinvolgente. Il legame con la nostra terra è stato ed è tuttora fondamentale per la nostra musica. La prova più evidente è l’uso del vernacolo nei nostri testi. Siamo convinti da sempre, al contrario di quanto si possa pensare, che il dialetto sia un punto di forza e non di debolezza. L’uso del dialetto, oltre ad una questione puramente fonetica che permette di spaziare a 360° con gli incastri e le rime, ci dona quell’originalità che ci distingue. Il rap in dialetto rende la lirica uno strumento musicale che usato con le giuste metriche è molto più efficace dell’italiano.
Nel 2016 esce il secondo album dal titolo “ON”. E’costellato da collaborazioni con artisti che hanno segnato il nostro percorso: Toto Nasty, Untouch, Torbi, Cesaroots, Funky Pushertz, Reddog, Boom Buzz, Mastu nzo, Kayaman, Impresentabili, Jastemma, Dope One, Dj Fast, Dj T Robb, Luisa Tucciariello, Lab Frequency, Johnny I Fyah.
Attualmente, dopo l’uscita di Zazza dal gruppo, abbiamo pubblicato il terzo lavoro discografico, “I Atto: LO SCONTRO”, un EP parte di una trilogia composta di tre atti. In questo disco raccontiamo una guerra combattuta con le armi dell’arte e della creatività. Abbiamo deciso di usare metaforicamente la guerra perché ci sembrava adatta a rappresentare i numerosi conflitti che attraversano la nostra epoca!
Il primo estratto de LO SCONTRO è il brano “MÉRe FUNNe” che affronta il tema attualmente molto divisivo dell’immigrazione. Il pezzo è stato presentato con un video realizzato da Daniele Bisceglia e Fabio Abatantuono.
Le copertine della trilogia sono realizzate da Korvo a.k.a. Korvuz Koraz. Nella tavola del “I Atto” mette in scena uno scontro campale tra due schieramenti, tra due visioni del mondo diametralmente opposte.

---
L'articolo Biografia No Fang di No Fang è apparso su Rockit.it il 2022-10-24 11:43:31