Biografia ORATOR FIT

16/03/2020 - 13:48 Scritto da ORATOR FIT ORATOR FIT 2
Gli Orator Fit nascono nel 2014 a Roma, in una piccola sala prove a pochi passi dal Colosseo, in Via Labicana, la vecchia 'via alternativa' , per i latini.
E' qui che la band cresce e crea, nei successivi 5 anni, i brani che daranno vita all'album 'Excessive Noise', uscito lo scorso 29 Febbraio.
La band è composta da Ben (voce e chitarra), americano naturalizzato romano, con un forte background legato alla new wave degli 80's, Chiara (batteria e voce) la romana del gruppo, legata a quel trip-hop della metà anni '90 e Francesco (basso e voce), da Caserta, ad aggiungere la spinta del rock anni '70.
Questo mix di lingue e background e la vicinanza a quel mondo latino della loro sala prove, da alla band l'ispirazione per trovare il nome: 'poeta nascitur, orator fit' [Poeti si nasce, oratori si diventa]. Ed è in questo detto latino che la band si descrive, nel crescere, sperimentare un nuovo suono che racchiuda i gusti e gli intenti di tutti per raggiungere un sound unico.
In passato, gli Orator Fit avevano già pubblicato demo di alcuni dei brani, sotto forma di EP, ma è solo dopo un lungo lavoro in studio che i brani sono stati riarrangiati e registrati ex novo: così 'War This Time' esce come primo singolo dell'album, laddove in origine è stato il primissimo pezzo composto dalla band. Sono arrivati poi ‘Mistakes’, il brano che nel 2016 ha delineato la direzione sonora della band, ‘Velvet Deep’, (il brano che ha vissuto più vite!), e ‘Southward’, una delle ultime creazioni.

---
L'articolo Biografia ORATOR FIT di ORATOR FIT è apparso su Rockit.it il 2020-03-16 13:48:00