Biografia Oberon_music

Nato nel 2015, il progetto Oberon mira a creare musica senza limiti, prendendo influenze dalla musica classica al rock progressivo, dall'hard stoner al folk medievale, creando audio-visioni per le persone che vogliono ancora sognare e ascoltare.

Il progetto è stato creato da Yuri Crescenzio, compositore e poli-strumentista che chiede poi a collaboratori fidati di aiutarlo nella fase di registrazione.

Nel 2016 esce il primo disco ''The Mountain of Fate'', basato sui più famosi miti greci rivalutati in chiave moderna. Il disco auto-prodotto è stato recensito positivamente dal sito americano ProgArchives.

Nel 2018 viene pubblicato ''The Sleep Produces Monsters'', ispirato alle band underground degli anni '70. Il concept di questo album è l'instabilità mentale dell'essere umano, governato dalle sue paure, in conflitto con se stesso, turbato da ansie e visioni che scaturiscono dalla sua mente. L'album è stato recensito positivamente dal ProgArchives, da Area rock e da PSYCANPROG.

All’interno del disco è anche presente una piccola poesia scritta per empatizzare l'ascoltatore nel protagonista (fittizio) dell'album:

Il tempo del sonno è giunto
Incubi di fronte agli occhi
Ma sono ancora sveglio
Visioni spingono la mia mente all’ossessione
Li sento ridere di me, nella mia testa, sotto la mia pelle
Strane ombre si muovono sul mio corpo
Brindiamo all’oppressione del nuovo giorno!
E’ il sonno che mi spinge nell’oblio
Il sonno che produce mostri

Qui Yuri esprime tutta la sua frustrazione e dissenso nei confronti del mondo che lo circonda, catapultato in una società che non lo riflette, dove il ‘’sonno’’ simboleggia uno stato di sospensione dell’attività, schiacciato dal mondo e creando un automa limitato ad eseguire, vivere la sua vita come una macchina industriale finalizzata al profitto e alla distruzione dell'habitat e dei suoi simili, come un parassita che vive a spese del suo ospite o un mostro che distrugge tutto ciò che non è necessario a se stesso.

Yuri è attualmente impegnato con le registrazioni del terzo album del progetto Oberon, che sarà molto diverso dai precedenti. Con molti musicisti ospiti, sarà molto intimo ed introspettivo, ma le registrazioni procedono lentamente a causa della situazione Covid.

---
L'articolo Biografia Oberon_music di Oberon_music è apparso su Rockit.it il 2021-04-11 10:49:55