Chi si'

Chi si'

Ocra

2024 - Soul, Rap, Hip-Hop

Descrizione

“Chi si’“ affronta la tematica del viaggio introspettivo che ogni persona compie per trovare sé stessa tra gli affanni, le preoccupazioni e quelle piccole sconfitte e vittorie quotidiane che si alternano come si alternano le stagioni.
Parte tutto da un “giorno di pioggia”, acqua che scorre lenta ma che metaforicamente “ripulisce” strade e vicoli, un po’ come un pianto liberatorio che debella l’anima da ogni tristezza, cercando quel raggio di sole al tramonto che ancora fa scaldare il cuore e sognare la mente.

Il brano rimanda a quelle sonorità old school tipiche degli anni 90’ ma con una rinfrescata generale al sound che lo rende più attuale e leggero, nonostante l’importanza degli argomenti trattati.
La scelta stilistica di suonare un groove di batterie a tratti “squantizzate” molto più vicine ad uno stile jazzy/lo-fi che a quello mainstream ha dato un tratto distintivo a tutto il brano, rendendolo più godibile e sinuoso rispetto ai vari pattern moderni che si ascoltano oggigiorno, al limite del “plasticoso” e poco originale.
Un calore che avvolge l’ascoltatore anche grazie a quel riff di chitarra classica che rimanda alle origini dei due artisti, entrambi nati e cresciuti a pane e Pino Daniele, una carezza che coccola sin dalla prima nota ed un’alternanza di autocritica introspettiva mista alla voglia di leggerezza che sia PeppOh che Ocra hanno voluto enfatizzare nelle liriche delle loro strofe e soprattutto nel ritornello, in pieno stile black soul, riassumendo tutto il senso della canzone.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia