Come già anticipato dalla demo “Selvadic” rilasciata nel Febbraio del 2015, il nuovo album segna la svolta heavy nel sound della band comasca all’insegna di un progressive rock più duro pur mantenendo le caratteristiche connotazioni folk che si rifanno ai fondatori del genere come Jethro Tull, Pentangle e Fairport Convention.
Il nuovo album prosegue la direzione multi-folkloristica intrapresa nel precedente “Many Meetings On A Blithe Journey” edito nel 2012, esplorando sonorità tradizionali come klezmer, country, tradizionali medievali, irlandesi, norrene e sonorità mediorientali, rivisitate in chiave progressive rock per ricreare un imaginario suggestivo di un mondo selvatico
composto da mostri mitologici, leggende e la sublime cornice della natura incontaminata.
Beware the Selvadic
Trewa
Descrizione
Credits
Trewa are:
Luca Briccola (Guitars, keyboards, flutes, accordion, banjo, percussion & backing vocals)
Lucia Amelia Emmanueli (Vocals, flutes & clarinet)
Claudio Galetti (Vocals)
Joseph Galvan (Bass)
Filippo Pedretti (Violin, glockenspiel & backing vocals)
Mirko Soncini (Drum & percussion)
Special Guests:
Irina Solinas (Cello on “Skaldic Kin”, “The Silent Woman” & “Olaf The Stoner”)
Massimo Volonté (Whistles on “Where The Hawks Wait Ready”)
Riccardo Tabbì (Bodhran on “Where The Hawks Wait Ready”, “Selvadic” & “Shimmering Sword”)
Richard George Allen (Vocals on “Sublime Selvadic” & “A Toast to Prague”)
Rossana Monico (Harp on “Sublime Selvadic”)
Melissa Milani (Pipe on “A Shimmering Sword”)
Skaldic Kin is based on the medieval tune “Cantiga n°166”
Where The Hawks Wait Ready is based on the traditional irish tune “Sweeney’s Buttermilk”
Awakening is based on the traditional country tune “Cold Frosty Morning”
Sublime Selvadic is based on the medieval catalan tune “Stella Splendens”
Olaf The Stoner is based on the medieval norse tune “Herr Olof”
Clayton is based on the traditional klezmer tune “Odessa Bulgarish”
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