La Band è impegnata in ricerche e sperimentazioni sonore che trovano radici nell hard rock e nella psichedelia,con importanti contaminazioni Grunge,noise,stoner e doom. La radice del gruppo parte da una fluente vena creativa del compositore.
Ogni componte del gruppo presenta delle peculiarità tecniche e dei gusti musicali molto diversi e questo rende ancora più stimolanti i momenti di improvvisazione e di invenzione sonora.Forte ispirazione gioca inoltre una spiccata e condivisa sensibilità per la natura,il confronto diretto con essa permette inoltre di coltivare anche una particolare propensione verso la ricerca di performance in spazi poco usuali quali aree naturali, antichi borghi rurali, cantine, manieri opiazze.
Dal vivo I Once We Had si plasmano con sonorità elettriche e momenti di sperimentazione anche acustiche, quiete e caos trovano equilibrio in una musicalità onirica e nei testi che ricercano veritàscavando nei meandri più oscuri della mente umana.
Questo è un gruppo che pesta, ci va giù pesante; dice immagini sabbathiane e rivolta nello spazio
infetto che abbiamo intorno cercando attraverso la musica e l’evento live visto come una sorta di rito messianico di liberazione di scardinare tutte le lacerazioni interiori che ci opprimono.Signori, questo è un gruppo Rock, contrario alle frasette furbe e ai ritmicoli modaioli; dove suonano irascibili superstiti degli anni Novanta più caotici e ingestibili. I riff monolitici vengono “perseguitati” alla lettera dal solismo acido e istintivamente psichedelico,l’istinto più immediato, l’incitamento più urgente, la sollevazione,l’aggressione senza mezzi termini: sono incontenibili nelle serrate
fuoriuscite ritmiche. L’ambiente steso dal basso elimina ogni spazio per i pensieri futili, orienta la sberla sonica nel metal, nel punk, nel funk, scevro da ogni imposizione inquisitoria di steccato accademico.
---
L'articolo Biografia Once We Had di Once We Had è apparso su Rockit.it il 2020-08-28 17:46:58