Biografia Orkestra Ristretta/Tempo Reale

Orkestra Ristretta è un ensemble musicale di detenuti diretto da Massimo Altomare. È nato come laboratorio musicale “Musica Terra Comune” nel 2007. Dal 2014 si è trasformato in Orkestra Ristretta, grazie al sodalizio con Tempo Reale e alla collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Ministero di Giustizia e Casa Circondariale di Sollicciano . Nel 2016 l’Orkestra Ristretta ha fatto il suo ingresso nel mondo discografico con il primo CD Otto.

Tempo Reale, fondato nel 1987 da Luciano Berio, è oggi uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. I temi principali della ricerca riflettono un’idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l’ideazione di eventi musicali, lo studio sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.

---
L'articolo Biografia Orkestra Ristretta/Tempo Reale di Orkestra Ristretta/Tempo Reale è apparso su Rockit.it il 2021-05-27 09:58:59

Recensioni su Orkestra Ristretta/Tempo Reale