Unconscious Collective' è il primo album di PS5 - il nuovo ensemble guidato da Pietro Santangelo (Nu Guinea, Slivovitz, Fitness Forever) - in uscita per Hyperjazz Records il 21 maggio 2021. Rappresenta un ulteriore passo nel percorso dell'etichetta nella ricerca di collegare la tradizione musicale del Sud Italia, l'amore per la musica afro-americana e i nuovi linguaggi contemporanei.
'Unconscious Collective' è un esperimento musicale in cui ricordi stratificati e sentimenti reconditi risuonano come se sorgessero direttamente dalla parte più profonda dell'inconscio sospendendo il flusso di coscienza. Con l'obiettivo di creare uno stato di trance e bypassare la ragione umana, questo disco è un viaggio immaginario di andata e ritorno attraverso il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, collegando idealmente Napoli con l’Africa settentrionale e sub sahariana e l'America Latina.
Gli arrangiamenti, scritti da Santangelo, sono caratterizzati da una grande libertà di improvvisazione. La musica si muove naturalmente lungo una linea immaginaria, evidenziando il legame ancestrale tra Giamaica ed Etiopia o tra Nigeria e Cuba. Sullo sfondo, Napoli è una sintesi di tutti gli ingredienti sonori, mescolati e cucinati nel suo ventre mistico.
Unconscious Collective
PS5-UnconsciousCollective
Descrizione
Credits
Oltre allo stesso Santangelo al sassofono tenore e quello soprano, il collettivo è composto da: Paolo Bianconcini, brillante percussionista napoletano con un profondo background afro-cubano; Giuseppe Giroffi, giovane e talentuoso sassofonista contralto e baritono; il bassista Vincenzo Lamagna e il batterista Salvatore Rainone, fedeli membri dell'ex trio Santangelo.
Questo disco è stato registrato dal vivo all'Auditorium Novecento di Napoli, il leggendario studio di Phonotype Records, ed è mixato in formato analogico da Fabrizio Piccolo e masterizzato da Davide Barbarulo nel suo studio 20Hz20KHz.
COMMENTI