“Spaghetti bolognaise”, il nuovo singolo dei Pagliaccio, è stato presentato in anteprima streaming su Deezer e sul main stage di Postepay Rock in Roma dove i Pagliaccio si sono esibiti come opening act dei Lumineers e Passenger.
Il brano è ora disponibile sulle migliori piattaforme digitali.
I Pagliaccio sono i vincitori della prima edizione del Postepay Rock in Roma Factory che si è svolta lo scorso 27 ottobre all’Orion di Ciampino dove una giuria, composta da giornalisti musicali e discografici, ha decretato i Pagliaccio vincitori del contest, rivolto alle band emergenti, che prevedeva come premio, per il primo classificato, la realizzazione di un singolo e l’apertura sul main stage di un big nell’edizione 2014 del festival.
“Spaghetti bolognaise” racconta di chi, in questi anni difficili, ha deciso di trasferirsi all’estero per cercare fortuna. Qualcuno è riuscito, nel suo intento, qualcuno no, qualcuno ha seguito l’istinto innato di ricerca di una fantomatica libertà, qualcuno lo ha fatto per seguire una moda, qualcuno ha vissuto una bella esperienza ed è tornato migliore, qualcuno non è più tornato. Qualcuno è scappato, senza accorgersene, da se stesso più che dalle miserie del nostro paese.
Il brano è uno sguardo disincantato che mescola ammirazione, per un gesto di coraggio, a ironia, per l’aspetto più “maldestro” di certe fughe annunciate con fragore e solennità finite male, magari, in un anonimo ristorante italiano dove, per pochi spiccioli, ci si ritrova a faticare per servire la specialità che è “per ironia della sorte” un piatto che in Italia neppure esiste; gli “Spaghetti Bolognaise, appunto.
I Pagliaccio sono in tour fino a settembre quando si fermeranno per registrare il loro nuovo album la cui uscita è prevista per gennaio 2015.
Spaghetti Bolognaise
Pagliaccio
Descrizione
Credits
Spaghetti bolognaise è stato registrato a maggio/giugno presso il BlueRoom Studio di Chivasso con la produzione artistica di Ale Bavo (già produttore di Subsonica, Linea 77, Modena City Ramblers, Velvet…)
COMMENTI