Abitarsi. La Psicantria delle emozioni

Abitarsi. La Psicantria delle emozioni

Psicantria

2022 - Cantautoriale

Descrizione

Esce venerdì 16 settembre in digitale “ABITARSI. LA PSICANTRIA DELLE EMOZIONI”, il nuovo disco degli psicoterapeuti e cantautori Gaspare Palmieri, modenese, e Cristian Grassilli, bolognese. 14 tracce che accompagnano l’uscita dell’omonimo libro, in uscita il 19 settembre per edizioni La Meridiana.

Il libro-disco ha la finalità psicoeducativa di raccontare le emozioni (rabbia, paura, vergogna) e i sentimenti umani (coraggio, invidia, compassione, gentilezza) attraverso canzoni inedite e contributi di esperti psichiatri e psicologi sugli argomenti trattati.

Le 14 tracce, in puro stile cantautorale, sono caratterizzate da arrangiamenti raffinati che lasciano esprimere tutto il potere evocativo dei testi. I due timbri di Palmieri e Grassilli, sostanzialmente complementari, si fondono per ampliare le potenzialità espressive dei brani. In “Che rabbia”, le atmosfere delicate e sommesse lasciano spazio a un arrangiamento rock, doppio musicale di una delle emozioni primarie per eccellenza.

Riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni, riuscire a descriverle nei correlati corporei, capirne la funzione all’interno delle relazioni umane, con l’obiettivo di imparare a regolarle internamente, rappresentano competenze fondamentali per il raggiungimento del benessere psicologico.
L’intento degli autori con questo lavoro è stato quello di scrivere canzoni originali che potessero contribuire a raccontare e spiegare le emozioni e i sentimenti, come segnali utili e importanti nella spinta all’azione e nelle interazioni sociali. Brani che vogliono porre l’accento sul variegato mondo interiore, per aiutarci anche a descrivere ciò che sentiamo, riuscendo a dare un nome ad esperienze emotive con l’aiuto della musica. Cantare le emozioni per dirsi le emozioni. Un libro da leggere e ascoltare. E anche da canticchiare grazie ai QR code presenti nei diversi capitoli.

Credits

Gaspare Palmieri è psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, istruttore di mindfulness e cantautore. Come cantautore ha autoprodotto nel 2008 il suo primo CD “Cervello in fuga” a cui è seguito Un lupo (Private Stanze, 2015) e Passeggeri (Private Stanze, 2020). È stato finalista al Musicultura Festival (edizione 2009), con il brano “Mio fratello”. È coautore insieme a Cristian e a Francesco Guccini della canzone Notti, contenuta nell’album l’Ultima Thule (2012). Con il progetto Psicantria ha coprodotto tre libri-CD con l’Editore La Meridiana. Ha pubblicato due saggi per Arcana Psicorock, storie di menti fuori controllo (2016) e Forse non sarà domani. Invenzioni a due voci su Luigi Tenco (2017). È tra i soci fondatori di Dharma Shala ASD, un centro per la pratica dello yoga e della meditazione a Modena.

Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Psicologo borsista presso centro ADHD del Dipartimento di Salute Mentale dell'AUSL Bologna. Svolge attività̀ libero professionale presso il Centro Terapia Cognitiva Bologna, di cui è co-fondatore e collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’utilizzo della musica. È tra i vincitori del Musicultura Festival (edizione 2008), con il brano “Sotto i portici di Bologna”, contenuto nel suo primo CD “Io promo” (2007). Nel 2016 è uscito il secondo CD “Crac, si gira?” e nel 2021 “Presente”. È coautore insieme a Gaspare e a Francesco Guccini della canzone Notti, contenuta nell’album l’Ultima Thule (2012). Con il progetto Psicantria ha coprodotto tre libri-CD con l’Editore La Meridiana.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia