Ra di spina

Ra di spina

RaDiSpina

2022 - Cantautoriale, Folk, Etnico

Descrizione

Ra di spina nasce nel periodo del duro lockdown dovuto alla pandemia da covid-19: Laura Cuomo propone a Sonia Totaro e Francesco Luongo di registrare alcune melodie popolari da lei riarrangiate per trio vocale. Le registrazioni, necessariamente di qualità casalinga ed estemporanea, vengono seguite da video homemade, girati con il cellulare dai tre luoghi di clausura “obbligatoria”, Baronissi (SA), Monte Sant'Angelo (FG) e il centro storico di Napoli.

Laura Cuomo, Francesco Luongo e Sonia Totaro hanno tre voci e tre provenienze dal canto assolutamente diverse ( Laura viene dall'esperienza della Psychophonie e dai mondi dell'etnomusicologia e del canto popolare; Francesco dal teatro e dal canto lirico e popolare; Sonia è danzatrice e cantante di Taranta Power). Il loro incontro musicale è scaturito dal comune interesse per le melodie e le radici del nostro sud e dalla collaborazione con Eugenio Bennato, con cui i 3 lavorano attivamente da alcuni anni.

Il progetto “Ra di spina” suscita l'attenzione di Ernesto Nobili, già produttore di Flo, Greta Zuccoli, Spakkaneapolis, direttore musicale di Passione Next Generation, a cui più tardi viene affidata la produzione artistica. Il risultato sono sei brani dove la musica popolare è la grande direttrice su cui si poggiano le diversità vocali, gli arrangiamenti, i suoni che viaggiano tra l'elettronica ed il terrestre.

Procidana, classico della tradizione marinara campana, portato alla fama dalla immensa voce di Concetta Barra. Matarrese grottesca, favola popolare musicata, tra gli altri, da Antonio Infantino e i Tarantati di Tricarico. Matajola, brano della tradizione calabrese. La ninna nanna di Carpino (FG), opera dei Cantori riscoperti da Bennato, Surfarara e Canti dei Salinai, libere reinterpretazioni di canti dei lavoratori delle saline e delle miniere siciliane, registrate da Alan Lomax nel corso del suo viaggio in Sud Italia negli anni '50, impreziosite dal tamburo di Alfio Antico, massimo esponente dello strumento.

Il progetto di rielaborazione in chiave vocale delle melodie popolari in Ra di spina ha suscitato anche il beneplacito di Eugenio Bennato. Il disco è stato infatti prodotto con la sua etichetta “Sponda Sud” e con la "Bulbart" di Andrea Saladino (produttore esecutivo dell'Ep).

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia