RASEMILIANI & THE MARSILI EXPLOSION·GIOVEDÌ 2 APRILE 2020·
ITA RasEmiliani e la sua musica si identificano nell’ottica del Rasta sociale. I ritmi in levare accompagnati da testi di rebel music, vogliono essere un inno per i popoli oppressi e le classi sociali più deboli. Le vibes vanno dal roots alla dancehall, passando per il raggamuffin e il rocksteady.
RasEmiliani & The Marsili Explosion sala prove
The Marsili Explosion" é una band reggae formatasi a Torino nel Gennaio 2019, riunita dal cantante/mc lucano RasEmiliani in occasione del suo secondo progetto musicale chiamato "Keep on Movin’ '". RasEmiliani è già attivo da diversi anni nella scena reggae soprattutto torinese e lucana, ma anche internazionale (Guadeloupe, Senegal, Guinea Bissau). Dal 2012 é parte dei Badsilicata Sound e dal 2015 intraprende la carriera da solista pubblicando il suo primo album "Riddims of Revolution". La band si forma in collaborazione con il fratello Flavio "Helvus" Travaglini chitarrista e compositore dei brani musicali con cui cerca e trova gli altri musicisti adesso membri della band che debutta l’8 marzo 2019.
Live Off Topic 08/03/2019
Nei primi mesi del 2019 la band si esibisce a Torino e dintorni per promuovere l’album in uscita in autunno. Il 21 luglio sono stati la front Band del Raggamuri fest a Torino ed condiviso il palco con molti cantanti della scena reggae torinese e non. Il 24 agosto debuttano in Basilicata presso il Pipistrello Pub di Potenza. Il 19 ottobre RasEmiliani si esibisce in showcase aprendo il live di un big della Reggae Music italiana: Lion D. Il 21 dicembre esce il video di “Badsilicata”, primo singolo dell’album seguito da “Torino è casa nostra” il 10 gennaio 2020. L’album “Keep on moving” già disponibile in copia fisica da dicembre 2019 verrà poi distribuito dalle principali piattaforme online il 18 gennaio, data in cui la band presenterà ufficialmente il disco in Live.
Presentazione Keep on Moving - Ziggy Club (18/01/20 - Torino)
Album - Keep on Moving
Il titolo è un chiaro omaggio al celebre brano di Bob Marley ed incita ogni popolo e ogni individuo a credere in se stessi e nel proprio riscatto nei confronti dell'oppressione di Babylon System. L'album ha sonorità principalmente reggae con sfumature blues, rocksteady, ragga, dub e cantautoriali con testi che spaziano dall'italiano, al dialetto, fino al francese, creolo, inglese e patwa giamaicano. Gli argomenti affrontati saranno di stampo sociale, di attualità, contro le discriminazioni la schiavitù e la propaganda. Alcuni pezzi sono anche legati ad alcuni territori in cui ha vissuto RasEmiliani come la Basilicata, Torino e Guadalupe. L’album è formato da 10 tracce tutte interamente autoprodotte come testi e musiche.
---
L'articolo Biografia Rasemiliani & The Marsili Explosion di Rasemiliani & The Marsili Explosion è apparso su Rockit.it il 2020-04-08 18:27:28