Dopo aver militato in varie band tra cui Free Strangers’ Society (basso) e The Topix (cantante), nel 2012 decide di iniziare il proprio progetto solista. Da una parte lo fa per una necessità espressiva che non trovava spazio nei precedenti progetti, e dall’ altra per sfruttare la musica come forza propulsiva alla propria crescita personale: un modo per uscire dalla propria zona di comfort e per usare poi questo nuovo punto di osservazione per guardarsi e raccontare all'ascoltatore cos'è che ha visto.
A Novembre 2017, Riccardo, pubblica il suo primo EP, “The Curse”, da cui è stato tratto il video di “Days”, suo primo singolo, uscito a febbraio 2018 in anteprima su Rockit.
Dopo l'uscita dell'ep suona in numerosi locali del Nord Italia e si esibisce in apertura a importanti artisti della scena musicale italiana, tra cui Filippo Graziani, The Sleeping Tree e Hit-Kunle. Prende parte a varie edizioni di Sofar Sounds nelle città di Trieste, Udine e Padova e a settembre 2018 partecipa e vince il Premio “MEI Superstage”, contest dedicato ai migliori artisti indipendenti italiani.
Nei brani di Gileno si avverte sempre una sottile malinconia di fondo, ma con una spinta ascensionale, come a voler sintetizzare in pillole musicali i rigidi inverni e le calde giornate estive caratterizzanti le stagioni triestine.
---
L'articolo Biografia Riccardo Gileno di Riccardo Gileno è apparso su Rockit.it il 2021-01-10 17:04:57