L’attività live inizia nel gennaio 2014 e da allora si contano due EP (“Rudhen” del 2014 e “Imago Octopus” del 2015), quattro videoclip (“Hellraiser”, “Black Spirit”, “My Soul On Fire” e “Arabian Drag”), nonché svariate date che li hanno portati in numerose città del nord e centro Italia oltre che in svariati paesi europei (Germania, Austria, Danimarca, Slovenia, Croazia).
Nel 2017 è entrato Davide Lucato al basso, con cui è stato registrato il primo album completo, “DI(O)SCURO”, accompagnato dal videoclip del singolo “Magnetic Hole” uscito ad ottobre dello stesso anno e seguito da un altro tour europeo.
Testi visionari ed evocativi e una musica pastosa ed ipnotica che nel tempo ha virato verso il doom ed è permeato da influenze psichedeliche. Se i primi due EP erano ancora marcatamente intrisi di elementi stoner rock (inteso come tradizione d’ascendenza Kyuss), “DI(O)SCURO” rappresenta un’evoluzione verso atmosfere più ossessive e fumose (che ricordano lontanamente gli Sleep ma non dimenticano la lezione dei padri del genere i Black Sabbath) e sono coadiuvate da elementi di creatività individuale d’ogni componente.
---
L'articolo Biografia Rudhen di Rudhen è apparso su Rockit.it il 2019-03-13 23:54:32