Biografia ...I SALICI

II SALICI sono una pianta pioniera che colonizza in modo spontaneo il greto ghiaioso dei fiumi e anticipa l'arrivo delle foreste alluvionali.
Sono spesso stati considerati dalle popolazioni antiche come alberi di rinnovamento e cura.


Il progetto musicale de I SALICI si forma 2009 dall’esigenza di raccontare sensazioni ispirate delle acque dei territori del fiume Isonzo dove tutti i suoi componenti sono cresciuti. L’intento è quello di restituire un modo d’essere in contatto con la natura carico di una socialità genuina in cui ritrovarsi e rinvigorire le proprie radici.
Scintille diverse ruotano nella pentola primordiale del gruppo apportate da personaggi apparentemente molto diversi per interessi e anagrafica.
L’uso di strumenti antichi in amalgama con sonorità elettriche si fissano in accordature aperte di ispirazione orientale, ritmiche jazz, reinventando in modo del tutto personale una scena new folk psichedelica del Nord Est.

Nel 2010 viene diffuso un primo EP contenente 10 tracce che compongono la colonna sonora del documentario sul festival di arti nella natura AESON organizzato proprio dai componenti della Band.

Nel 2012 viene pubblicato “Nowhere better than this place, Somewhere better than this place” . I riferimenti più vicini sono quelli alla scena del folk inglese degli anni '70.

Nel 2015 esce “Sowing Light” distribuito in vinile e CD per Lineria e presenta composizioni asciutte, a tratti folk-punk che scivolano su tappeti onirici. La forma canzone è dominante e ben si adatta alle energiche performances dal vivo.

Nel 2016 realizzano la colonna sonora per il documentario su l'artista Luigi Linerio che da oltre 50 anni cataloga i sassi del proprio fiume in provincia di Verona.

Nel 2020 è maturo il nuovo album "The Eyes of the Unconscious Riot" distribuito da Lizzard Records, dove emerge un anima matura dai lati oscuri, ricca di un moderno spirito sacro.

I SALICI dal vivo si adattano a contesti eterogenei plasmando le composizioni, improvvisando ed introducendo nei set musiche antiche.
Sono a proprio agio con set acustici campestri o in energetiche esibizioni elettriche. Quello che emerge è una spontaneità tecnica e un grande feeling tra i musici.

I SALICI sin dal 2008 hanno il proprio festival: AESON che ogni anno si rinnova tra i boschi e le acque color smeraldo del fiume Isonzo presso Fiumicello tra la provincia di Udine e Gorizia. Nei luoghi d’origine della band vengono ospitati ogni estate oltre 40 spettacoli tra musica, teatro e performances di artisti da tutta Europa. Il festival si contraddistingue nel panorama nazionale per la creazione di grandi scenografie realizzate con materiali naturali e opere di Landart che diventano palcoscenico per gli spettacoli.

---
L'articolo Biografia ...I SALICI di ...I SALICI è apparso su Rockit.it il 2020-02-19 11:51:55