Nel 2009 Silver entra in X Factor, il talent di RaiDue, con approvazione unanime da parte dei giudici (Morgan, Mara Maionchi, Claudia Mori); arriva in semifinale e si aggiudica il 4° posto. Tre mesi decisivi che determinano l'inizio della sua carriera di solista, che lo vede, accompagnato dalla Silver Band o in versione Acoustic One Man Show, partecipare a manifestazioni e iniziative di rilievo nazionale, tra le quali spiccano: il duetto con Morgan del 2010 Live per Piano e Voce; la partecipazione a Friends For Haiti presentato da Simona Ventura; nell'estate è testimonial per la linea di abbigliamento Datch-Puebla.
Partecipa, inoltre, al concerto di Capodanno 2011 “La Musica Batte Solo In Piazza Maggiore” a Bologna, presentato da Francesco Facchinetti; alla colonna sonora di HOP, il film diretto da Tim Hill (con le voci di Francesco Facchinetti e Luca Argentero nella versione italiana); prende parte a numerose iniziative di carattere benefico: come terzino sinistro gioca svariate partite nelle fila della Nazionale Cantanti. Esce nel 2011 il suo primo singolo Se Mi Freghi Un Respiro (prodotto da Paolo Battaglino), seguito dal relativo video.
Nel luglio 2012, è tra i promotori della serata Emilia nel cuore, tenutasi a Brescia a favore dell’Emilia, colpita dal sisma pochi mesi prima, realizzando il brano La terra trema, i cui proventi sono devoluti alla stessa associazione beneficiaria dell’evento Emilia Lìvet.
A giugno 2013 inizia l'esperienza di conduzione di un programma TV, SilverPool di cui è anche autore, che va in onda su C-100, canale 4 del network C-You.tv. Partecipa inoltre a numerosi live, tra cui si ricordano Progetto Amore 2013, Agosto con noi 2013).
Nei primi mesi del 2014, inizia la collaborazione artistica con Roberto Casini, al contempo numerosi eventi lo vedono ancora partecipe, in modo particolare a scopo benefico, si ricordano Una notte di Stelle, presentato da Lorella Cuccarini e Red Ronnie (con Tony Bungaro, Andy Fluon, Gianni Fantoni ed altri artisti); Mariano ci sta a cuore presentato da Francesco Facchinetti, mentre continuano le presenze a diverse partite benefiche con la Nazionale Cantanti.
Ad Ottobre è nel cast di Domenica In su RaiUno, dove partecipa, in coppia con Mal, alla kermesse canora Ancora Volare, arrivando in finale. Nel novembre 2014 Silver è protagonista con Roberta Bonanno e Dalise, dello spettacolo The Voice of Talent, in cui si esibisce al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo con l’Orchestra Sinfonica della città diretta dal Maestro Silvio Fantozzi.
Nei primi mesi del 2015 è ospite ad eventi prestigiosi come Cento – Carnevale d’Europa, FIM di Genova; inoltre, si esibisce all’Ariston di Sanremo per il Sanremo Beatles’ Summer Festival ed è ospite al Barone Rosso e alla storica trasmissione Roxy Bar di Red Ronnie. Inizia intanto la preparazione dell’album, anticipato dal singolo Questo amore (prodotto da Paolo Battaglino per l'etichetta Vip Management), uscito il 19 giugno sui digital stores e presentato in anteprima a “Progetto Amore” (video di Paolo Mantero che include la performance artistica di body painting del Maestro e Architetto Gino Rodella). Si tratta del quinto singolo all’attivo per Silver, dopo i due sopra menzionati (Se mi freghi un respito e La terra trema), Tre gocce (prodotto da Enrico "Kikko" Palmosi per l'etichetta Around the Music di Massimo Scolari e Ora tocca a me (prodotto ancora da Enrico "Kikko" Palmosi).
Segue il sesto singolo Esco tutti i giorni, presentato in anteprima a Cento Carnevale D’Europa il 31 gennaio 2016, insieme al video girato a Cento (Fe) nel Giardino del Gigante. Dal 13 maggio l’album omonimo, SILVER, è disponibile in tutti gli stores digitali e negozi (distribuzione Edel, etichetta Latlantide); nella prima settimana di permanenza in classifica iTunes raggiunge ben due volte la top ten. Il singolo, Tutto Diverso, come già il precedente Esco tutti i giorni, raggiunge ottimi posizionamenti da subito nelle classifiche airplay dei pezzi più mandanti in radio (per l’ambito indipendenti). Numerosi eventi e partecipazioni Tv lo vedono impegnato nel 2016 e 2017, si ricorda tra tutti la partecipazione a programmi quali “Ce la posso fare” e “Lampi di futuro” (RSI – Tv Svizzera) in cui duetta con Eugenio Finardi e Bastian Baker. L'album SILVER ottiene al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza un importante riconoscimento per il miglior posizionamento in classifica vendite 2016.
Inizia da gennaio 2018 la conduzione del programma TV “Arrivano i nostri 3.0”, nuova edizione dello storico programma dedicato alla musica italiana anni ’70-‘80’90 su Vuemme, insieme a Mara Bosisio e Andrea La Greca. Esce a gennaio 2018 il nuovo singolo, primo in inglese nella sua carriera solista, “Let me fall in love” (nato dalla collaborazione con Fabio D’Amato e prodotto da Latlantide/Abacusweb). Il brano riscuote grandi consensi a livello radiofonico e di pubblico, lo stesso video (girato a Goro da Marco Cavalli e Alberto Pasi) supera in pochi mesi le 800 mila views su You tube.
Tra gli ultimi eventi si ricorda il feat. con Andy “Bluevertigo” Fluon: Andy & The White Dukes ✦ David Bowie Show.
---
L'articolo Biografia SILVER di SILVER è apparso su Rockit.it il 2019-05-30 22:16:54