L’album di debutto del duo torinese, composto dal chitarrista avant-rock Paolo Spaccamonti (quattro album solisti, più collaborazioni con Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten ed Emidio Clementi fra gli altri, oltre a varie produzioni per cinema e teatro) e dal produttore hip hop Stefano “Fano” Roman (The Departed, Cutdealers).
Una collaborazione che va molto al di là della somma delle parti, un incontro fissato in un luogo poco noto a entrambi. Un dialogo tra musicisti sulla carta lontani, ma capaci di creare qualcosa di amalgamato e organico, molto naturale, in cui spesso e volentieri non è chiaro chi stia facendo cosa.
Preannunciato lo scorso 28 maggio dal singolo “Esther" e dal suo video dal sapore sci-fi anni ’50, “Spano.” è un lavoro conciso e affascinante, che sa di colonne sonore e hip hop psichedelico, IDM dal volto umano e library music. Se se siete bravi abbastanza potete anche rapparci sopra (Khalab, intanto, lo ha già suonato nel suo show mensile su Worldwide FM).
“Una sensibilità a metà fra Portishead e Boards Of Canada. Hip hop senza fronzoli (ma con molto, molto spazio per la visionarietà) e una chitarra che non è chitarra e sa essere un fantascientifico altro-da-sé". (Damir Ivic, Soundwall)
SPANO.
SPANO.
Descrizione
Credits
SPANO.
All music by Stefano Roman and Paolo Spaccamonti.
Recorded and produced by Fano.
Mixed and mastered by Ezra at NoMad Studio, Torino.
Cover art by Marco "il bue" Schiavo.
2021 Liza/ Love Boat Records & Buttons.
Cd, digital.
Distributed by Audioglobe.
18.06.21.
COMMENTI