Dopo l’incontro nel 2003 (dalla fusione di 2 band di Livorno M.A.D e appunto Downtonone) nel 2004 registrano il loro primo Ep autoprodotto (sotto il moniker DOWNTONONE) “ A dying day “ 5 canzoni cantate in inglese. L’Ep riscuote un buon successo da parte di pubblico e soprattutto dalla stampa specializzata che
giudica ottimamente il lavoro della band riservando sempre lodevoli recensioni (tra le quali Top Demo Metalshock). Sempre nello stesso anno la band promuove la propria musica attraverso concerti live ed è ospite nel programma Database su RockTv.
Nel 2005 la band (sempre sotto moniker DOWNTONONE) decide, in modo graduale , di passare dal cantato inglese a quello italiano. Una scelta fortemente voluta dalla band stessa e riconducibile a diversi fattori, in primo luogo un forte bisogno di esprimersi in italiano per dare cosi un senso compiuto ed immediato a ciò che il gruppo stesso cerca di trasmettere attraverso i propri testi, in secondo luogo la forte voglia di confrontarsi, con il proprio sound ed il proprio stile, nell'ostile mercato italiano. Ed è sempre nello stesso anno che prende una connotazione più definita il DTN studio, seconda casa della band.
Successivamente la band decide di dedicarsi prevalentemente alla stesura del primo disco e inizia a realizzare i provini dell’album, di questi vengono realizzate alcune copie sclusivamente riservate agli addetti del settore.
La pre-produzione ha tempi relativamente lunghi perché la band decide di curare ogni aspetto dei pezzi in modo molto accurato e preciso riservando una particolare ttenzione per gli arrangiamenti di ogni brano, al termine la band decide di entrare in studio per registrare l’album di debutto affidando il missaggio a Marco Trentacoste (Deasonika, Rezophonic, DeltaV, Magazzini della Comunicazione, Malfunk, Le Vibrazioni etc) e la realizzazione del mastering a cura di Giovanni Versari per Nautilus Studio.
In seguito la band realizza il videoclip ufficiale del singolo "Aria" curato da regista Carlo Strata (Mistonocivo, Vasco Rossi, Gemelli Diversi etc) per Zoomworx production.
Durante questo lavoro di studio la band ha partecipato a Salaprove sul canale satellitare RockTv ed ha effettuato alcune apparizioni live tra le quali l’esibizione con il progetto Rezophonic.
Nel 2008 esce “Ouverture” disco di esordio pubblicato dalla label Rising Works e distribuito in Italia da Self, per la promozione la band si affida all’agenzia Alkemist Fanatix Europe mentre le edizioni sono gestite da Warner Chappel
Dopo diversi concerti, interviste radio e televisive ed un debut album sotto moniker Downotnone la band decide, cosi come già successo già con l’idioma anni prima di roseguire il proprio percorso artistico con un nome tutto nuovo: Supernova.
Un nuovo importante cambiamento che porta con se tutto un nuovo inizio ed un bagaglio artistico di cui i SUPERNOVA vanno orgogliosi
---
L'articolo Biografia SUPERNOVA di SUPERNOVA è apparso su Rockit.it il 2014-03-27 18:11:04