Di fondo c’è una direzione stilistica e comunicativa ben definita, e riguardo la forma ed i contenuti, e per ciò che concerne la rappresentazione di sé. La scelta della lingua inglese non è un’opzione di comodo o opportunistica ma il suono naturale attraverso cui vengono concepiti i pensieri. Nei contenuti visuali, Scarlet promuove un’immagine forte e dai colori accesi, con un look aggressivo ed allo stesso tempo sensuale.
Musicalmente il progetto richiama sonorità della scena rock a cavallo fra gli anni ‘70 ed i ‘90, dove fra le figure femminili di spicco v’era una certa signora Smith. Tuttavia, se le si chiedesse quanti punti ha in comune con la Sacerdotessa del rock ci si potrebbe sentir rispondere provocatoriamente “Patti chi?” - alla maniera di PJ Harvey degli esordi. Proprio quest’ultima, in effetti, è idealmente il riferimento più pertinente per Scarlet. Nelle sfumature però non è difficile cogliere collegamenti con altre donne che negli anni hanno contribuito notevolmente alla crescita del panorama alternative rock femminile - come ad esempio Shirley Manson (Garbage), Tori Amos o Dolores O'Riordan (The Cranberris).
Scarlet si presenterà al pubblico ufficialmente a Marzo con Wonder, primo LP in uscita per l’etichetta salernitana Luma Records.
---
L'articolo Biografia Scarlet di Scarlet è apparso su Rockit.it il 2018-03-03 12:17:43