Biografia Silent Carnival

Già membro delle band siciliane Marlowe e Nazarin, nel 2012 il fotografo, pittore e musicista Marco Giambrone da vita al progetto solista Silent Carnival. Dopo un mini- tour con Carla Bozulich, dove vengono prensetati i primi pezzi, nell’Agosto del 2013 Silent Carnival registra il primo omonimo album con Carlo Natoli che verrà pubblicato nel 2014 per i tipi di Viceversa Records e Old Bicycle Records. Assieme ai costanti collaboratori e membri della band Caterina Fede e Alfonso De Marco le sessions vedono la partecipazione di John Eichenseer, (Evangelista, John Zorn, Spool), Gianni Gebbia, Giuseppe Cordaro e Andrea Serrapiglio.
Nel frattempo SC suona in giro per l’Europa condividendo il palco con Carla Bozulich, Amen Dunes, Alasdair Roberts.
Nell’Agosto 2015 si torna in studio ancora una volta con Carlo Natoli alla produzione per le registrazioni del secondo disco “Drowning At Low Tide”. Ancora una volta una lunga lista di amici/musicisti partecipa alle sessions; Carla Bozulich, John Eichenseer, Matteo Uggeri e Andrea Serrapiglio.
L’album viene pubblicato nell’Ottobre del 2016 via Viceversa Records. Nel frattempo a Febbraio Old bicycle Records e Fratto 9 Pubblicano una split tape condivisa con la band italiana Sneers.
Il 12 Ottobre 2018 viene pubblicato da Backwards Records il terzo album “Somewhere”, dove si fa più marcata la presenza di atmosfere acustiche e folk.
Nel Luglio 2021 esce il primo lavoro strumentale a nome Marco Giambrone per Krysalisound Records: “The Limit Of The Sky”, primo approccio a sonorità ambient e sperimentazioni sulla chitarra.

---
L'articolo Biografia Silent Carnival di Silent Carnival è apparso su Rockit.it il 2023-11-25 19:49:13