SPAVENTOSA AZIONE A DISTANZA

SPAVENTOSA AZIONE A DISTANZA

Simone Pittarello

2025 - Cantautoriale, Rock d'autore

Descrizione

Un bignami di riflessioni esistenziali messo in musica, il nuovo singolo di Simone Pittarello “Spaventosa azione a distanza” è un brano di rock cantautorale che si distingue per il suo arrangiamento essenziale, sognante ed etereo, lasciando spazio alle parole e ai concetti che ne costituiscono l’anima.

Il testo è un condensato di spunti filosofici che si rifanno, nello stile, alle immagini ermetiche di Lindo Ferretti e Battiato.

La nostra coscienza, ancora immersa nell’illusione della separazione dall’universo, genera ego, attaccamento e miseria. Ma quando ci risveglieremo, comprenderemo che la divisione è solo un inganno e saremo pronti a lasciar andare l’io individuale, raggiungendo “l’eterna veglia senza più soggetto”.
Solo allora riusciremo a osservare la realtà con il giusto distacco e la giusta luce, attribuendo al tempo un nuovo significato. La convinzione di essere isole separate ci impedisce di cogliere il nostro impatto sul tutto – la “spaventosa azione a distanza” di cui parla il titolo. Ma se imparassimo a vedere ogni cosa come parte di noi, se tutto fosse “figlio nostro”, il nostro comportamento sarebbe mosso dall’amore, riscoprendoci in grado di “cogliere la bellezza” e affrontando le sfide della vita “un Everest alla volta”, con una nuova consapevolezza e maggiore attenzione ai nostri pensieri e alle nostre azioni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia