Audizioni per un gatto nero

Audizioni per un gatto nero

Skerna & Aperkat

2018 - Rap, Jazz, Hip-Hop

Descrizione

AUDIZIONI PER UN GATTO NERO

L’ALBUM DI DEBUTTO DI

SKERNA & APERKAT

Acquista il disco dagli stores:

LINK VIDEO : "Non è il disco dell'anno"
youtube.com/watch?v=VX5x5IL…


E' uscito il 22 maggio per la romana RedGoldGreen il primo album di Skerna & Aperkat: Audizioni per un gatto nero, disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download e distribuito da DistroKid. Il duo molisano, cresciuto a Madlib e J Dilla, riporta il jazz nell’hip hop italiano creando una valida alternativa ai beat sintetici della trap. Un disco conscious rap fatto di sample e arrangiamenti creati da una crew di giovani musicisti con la voglia di uscire dalla periferia di una regione dimenticata da Dio.

Il classico boom bap dell’hip hop si contrae e dilata con i campioni presi dal jazz, dal soul, dallo swing e dal reggae ed elaborati da Aperkat seguendo uno schema tutto personale in cui strumenti analogici e digitali si aggiungono e sottraggono nell’inquadratura che Skerna fissa sulla prospettiva disillusa delle nuove generazioni italiane.

Diverse le tematiche affrontate da Skerna, da quelle legate all’ipocrisia del business dell’hip hop (Non è il disco dell'anno e Funeral party ft. Shark emcee), a quelle di sfondo sociale (Odi et amo e Sud pt2 ft. Fabrizio Russo), fino allo storytelling di Sorrisi, un pezzo sulla condizione perversa di un uomo che vuole fare carriera, dove la vena cantautoriale di Skerna pulsa su un beat da blaxploitation. Un’analisi spietata della popolazione italiana lacerata dalla crisi economica e alle prese con un Paese dal futuro incerto in cui non è più così facile saper sognare.

Collaborano alla costruzione del sound diversi musicisti provenienti dalle scene funk, reggae, jazz e hip hop italiane: il basso di Fulvio Gramegna, i synth di Natty Dub (Soul Cat Studio) eShiny D rispettivamente su Ventuno e Supa cheap beat, e Whoever you are e Sud pt3, e la chitarra di Riccardo Gentile Lorusso su Bboy University, dedicata alla fotta per l’hip hop. Il piano di Francesco Cipullo diventa invece blues jazzato su cui poggiare il testo spigoloso di Sud pt2, un conscious rap, contro la mafia che cerca di uccidere l’identità del sud, che rivendica il senso di comunità forte nei meridionali così come la voglia di liberarsi dai cliché.

Alla voce di Skerna si alternano quella di Shark Emcee, uno degli esponenti più rappresentativi della scena campana, e di altri artisti molisani come Dr Planner (che ha curato anche gli scratch),Ste Poet, Janahdan, Stray, Qael, ed Eleonora Moro.

Audizioni per un gatto nero è il primo passo di una ricerca continua di un sound innovativo e personale, legata alla volontà di sperimentare nuove sonorità restando però legati alla cultura che contraddistingue l’hip hop e cercando di avvicinarsi a suoni e tematiche contemporanee.

Skerna & Aperkat presenteranno il loro disco d’esordio durante il tour italiano con concerti a Bologna, Roma, Campobasso, Pescara, San Salvo e in altre città. La prima tappa è stata quella del 20 maggio a Roma per L’etichetta prude #17, la rassegna organizzata da Radio Kaos Italy a cui hanno partecipato la Red Gold Green Label e la Grande Onda, l’etichetta del rapper romano che ha curato la colonna sonora di Suburra, Piotta.

Credits

Bio

Alessandro Domenici e Antonello Vespoli, aka Skerna & Aperkat, sono nati in Molise a metà degli anni 1990. Cominciano ad avvicinarsi alla musica ascoltando i vinili di alcuni pilastri della black music come Louis Armostrong, Etta James e John Coltrane, e del cantautorato italiano di Guccini, De Andrè e Lucio Dalla.

Ma è con le prime cassette di Madlib, Notorius BIG e Mos Def che conoscono il rap, genere che marchia la loro vita musicale. "Nonostante le affinità fonetiche tra l'inglese e la nostra lingua madre, era necessario cercare artisti che cantavano in una lingua comprensibile. I Sangue misto, i Colle der Fomento, Bassi maestro, Turi e molti altri sono stati l’alternativa”.

Dopo esperienze diverse nella scena urbana hip hop della loro regione, come Via la maschera e Puzzle (Incubi Di Plastica), e Canti di sirene (beat tape di Aperkat), nasce il loro primo progetto insieme.


www.redgoldgreen.it

info@redgoldgreen.it


Per ulteriori informazioni: https://www.skernaaperkat.com/

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia