La band composta da Luca Martino (batteria), Francesco Persia (chitarra), Emanuele Calvelli (basso) raggiunge la formazione completa nel dicembre del 2019 con l’ingresso in pianta stabile di Alex Merola (Setanera) alla seconda chitarra e DJ Snifta (Romanderground).
L’ idea è quella di coinvolgere alcuni dei protagonisti della cosiddetta “Old School” del rap italiano, in qualcosa che ha caratterizzato buona parte della musica degli ultimi vent'anni, ma che in Italia non ha mai vissuto di una vera luce propria: il crossover fra rap e metal.
Da qui il gioco di parole che da nome al gruppo, dove troviamo sia il concetto di “vecchia scuola” (old school) sia un simbolo tipicamente rock/metal come il "teschio" (skull).
Il binomio rap/rock è qualcosa che ha sempre interessato i giovani b-boy e i rocker fin dalla sua comparsa nel mondo della musica: Run DMC e Aerosmith, Public Enemy e Anthrax passando per i Cypress Hill, House of Pain, Beastie Boys… fino ad arrivare ai Bodycount e tutte le successive evoluzioni come RATM e Korn.
Il progetto The Old Skull prevede una serie di remix e di inediti con la partecipazione di artisti del calibro di: Danno, Francesco Paura, Lucci, Speaker Cenzou, Shaone, Suarez, Chef Ragoo, DSA Commando, DJ Craim, Dj Fastcut, e tanti altri.
La prima uscita ufficiale risale al 27 febbraio 2017 con il remix di “Strozzapreti alla Romana” (Danno feat Suarez & Chef Ragoo) disponibile in vinile 12’’ (Tuff Kong Records), mentre il primo album dal titolo Fantasmi, Ruggine e Rumore è in uscita a gennaio 2020 per TAK production e distribuzione A1.
---
L'articolo Biografia The Old Skull di The Old Skull è apparso su Rockit.it il 2020-01-24 08:18:27