Biografia The Shell Collector

Nel 2011 Enrico Tiberi (Resurrecturis, Brain, Edenshade), allievo di Tchad Blake (Arctic Monkeys, Black Keys, Pearl Jam, Peter Gabriel, Tom Waits, Paul McCartney), si chiude nel suo Lullaby Studio e, sotto le influenze sonore del rock e dell'elettronica moderna, inizia a creare qualcosa.

Nascono una trentina di pezzi che raccontano, nelle liriche, di paradossi e assurdità esistenziali, e che rispecchiano nel suono molteplici influenze, dal "seattle sound" dei '90 all'elettronica dei telefon tel aviv, con alcune intenzioni del progressive dei '70.

La band si forma subito dopo, quando i due conterranei e colleghi musicisti (Resurrecturis), Alessandro 'Urmuz' Vagnoni (Infernal Poetry, Dark Lunacy, Tapewhore) e Manuel Coccia (KmFromMyIlls) decidono di collaborare con Enrico per portare le sue creazioni sui palchi di alcuni dei più importanti live club marchigiani, al seguito di artisti come Umberto Palazzo, Design, Soviet Soviet, Iori’s Eyes, Edenshade.
I The Shell Collector volano a Londra per un paio di show acustici, al The Islington e all'Archangel di South Kensington.
Nel Settembre 2013 decidono - letteralmente - di regalare al world wide web il loro primo Ep digitale, "2 is the beginning of an army" (Tuna Records), scaricabile gratuitamente da internet.

L'uscita dell'EP è stata accompagnata da un live in streaming, un "Online release party", trasmesso online sul minisito dedicato all'EP www.2isthebeginningofanarmy.com

SITO UFFICIALE: http://theshellcollector.com
Minisito del DEBUT EP: www.2isthebeginningofanarmy.com
GUARDA IL LIVE: http://www.youtube.com/watch?v=89zdDhL59kw

---
L'articolo Biografia The Shell Collector di The Shell Collector è apparso su Rockit.it il 2013-09-23 01:37:04