Biografia Tommaso Cuneo

Tommaso Cuneo è un chitarrista, bassista, autore attivo professionalmente dal 2000. Ha lavorato in esibizioni live, sessioni in studio ed insegnato chitarra in Italia ed all’estero. Scrive sia musica strumentale sia canzoni.
I suoi brani sono pop ed utilizza il genere come un grande contenitore in cui fa confluire diverse influenze dal folk alla new wave, dall’americana country rock al jazz. È autore di tutte le musiche delle sue canzoni, mentre per i testi collabora in particolare con il musicista inglese Rupert Cheek ed altri colleghi.
Nel 2012 pubblica il suo primo album dal titolo “An age thing”, sei tracce prodotte dallo stesso Tommaso, che con il singolo Interrail ha riscosso un certo apprezzamento in Italia e all'estero. Per questo album si è esibito anche in numerosi club britannici come il Vibe Bar, Monto Water Rats e Inspiral Lounge.
Durante la sua carriera ha portato avanti numerosi progetti collaborando in veste di chitarrista, bassista ed autore con diversi musicisti ed attori: Matteo Locasciulli, Sofia Xefteris (X Factor italiano 2009), Andrea Avena, The Tiny Birds, Eron Falbo (artista prodotto da Bob Johnston), Derek Siow, Lorenzo Piggici (compositore musiche per pubblicità Mercedes e Nike), Ashanta Csergo, Rupert Cheek, Jerry Calà, Fabio Penna, Moreno Viglione, Francesco Pradella, Fabrizio Giannini (attore Un Medico in Famiglia) Fabiola Torresi, Francesca Nunzi (attrice Don Matteo) Alessandro Bardani, Francesco Montanari (attori Romanzo Criminale) Giorgio Colangeli (attore vincitore David di Donatello 2007) ed altri.
Ad oggi è attivo dal vivo esibendosi con le sue canzoni, con una formazione gypsy jazz e con spettacoli teatrali. A dicembre 2017 pubblica il singolo e il video Cordelia, a ottobre 2018 pubblica il singolo ed il video Stomping song, a settembre 2019 pubblica il singolo ed il video Procrastination Blues, insieme alla pubblicazione del nuovo album di 5 brani “Possibilities”.
“Possibilities” è interamente registrato prodotto ed arrangiato da Tommaso Cuneo; il missaggio è stato curato da Tommaso Cuneo insieme a Marcello Daga (per le tracce 1, 3, 4) e da Tommaso Cuneo e Sante Rutigliano (per le tracce 2, 5).
Tommaso Cuneo scrive le musiche, canta e suona tutti gli strumenti, ad eccezione della traccia “The stone words” dove è presente alla batteria, il musicista romano Massimo D'Agostino. La maggior parte dei testi sono firmati dagli amici/colleghi inglesi Rupert Cheek ed Alan Jackson. La copertina è realizzata da Alessio Trerotoli utilizzando le foto di Achille Filipponi.

---
L'articolo Biografia Tommaso Cuneo di Tommaso Cuneo è apparso su Rockit.it il 2019-09-23 10:35:59