Inizia a scrivere canzoni all’età di tredici anni prediligendo l’uso della lingua napoletana.
Nel 2011 pubblica il suo primo singolo “Canzone a Carmela”. Seguirà, all’uscita del disco, uno Street Tour che lo porterà ad esibirsi nelle piazze delle principali città italiane.
E’ nel 2013, però, che con il brano “Gioia”, in duetto con il cantautore e poeta senegalese Ismael, riesce ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana. Il videoclip del brano raggiunge 1 milione di views su YouTube, riuscendo a conquistare la proiezione quotidiana negli schermi delle stazioni ferroviarie partenopee. Nello stesso anno pubblica il suo primo EP, Posillipo Interno 3, prodotto da Oscar Montalbano.
Sul finire del 2015 viene pubblicato il suo primo album, “Fate, Sirene e Samurai”, prodotto dalle etichette Full Heads e Arealive, anticipato dal video ufficiale del primo singolo “Prayer for Kumbaya”.
Nella primavera del 2016 viene pubblicato su YouTube il video ufficiale di “Viola”, secondo singolo estratto dal nuovo album che immediatamente riceve grande consenso e raggiunge ad oggi oltre 1.300.000 views.
Dal 2016 il “Fate, sirene e samurai Tour” ha toccato numerose città con il suo spettacolo live, registrando sempre il tutto esaurito.
A luglio 2017 Tommaso è tra gli artisti che partecipano alla cerimonia in Piazza Plebiscito durante la quale il Comune di Napoli consegna la cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona.
A giugno del 2018 esce “3103”. Il secondo Lp è distribuito da Warner Music Italy ed è un album “fantascientifico” che racconta un futuro immaginario. Il numero “3103” rappresenta una data, quella di un ipotetico esodo dell’umanità, in partenza dalla Terra alla ricerca di nuovi pianeti dove poter condurre la propria esistenza.
Il disco è formato da dieci tracce suddivise per sound, argomenti e storie in due grandi aree narrative, quella di matrice terrestre, ovvero tutto ciò che avviene prima del viaggio, e quella di natura astrale, con avvenimenti successivi alla partenza, inclusa quest’ultima, ben descritta in “Cassiopea”, ballad che fa da spartiacque tra i due momenti del racconto. Seguito i nuovi singoli “Hola madre natura” e da “La leggenda del Superman napoletano”. I video superano le 600 mila views.
Nel 2019 si trasferisce a Londra, ospite del produttore irlandese Pete Briquette, storico bassista dei The Boomtown Rats. Il 14 Febbraio 2020 si esibirà a Notting Hill, in uno dei club più importanti di Portobello Road, rilevando il tutto esaurito.
A Luglio 2020 con un suo live è nel cast dei concerti promossi dal Comune di Napoli presso Piazza del Plebiscito registrando il sold out. Ad aprile 2021 Marisa Laurito, direttore artistico del prestigioso Teatro Trianon di Napoli, lo invita a partecipare alla rassegna live streaming “Suoni contro i muri” con padrino il Maestro Peppe Barra. Lo show è presentato in esclusiva a Radio2.
Il 2020 e i primi mesi del 2021 sono importantissimi. Tommaso durante la pandemia da covid19 ha scritto e registrato il terzo album che viene ancora una volta prodotto e pubblicato dalle label FullHeads e AreaLive. Titolo di questo concept album di nove brani, uniti dal tema “la sessualità”; è “Favola Nera”.
Nei brani protagonista è la Napoli antica e oscura del Centro storico, le sue storie si intrecciano con quelle delle periferie dimenticate per poi ritornare nuovamente nel ventre della città. Nell' album si alternano le storie degli ultimi, vittime di agglomerati urbani abbandonati a sé stessi, storie simili a quelle di altre metropoli specie se con tradizioni millenarie e con un porto che abbatte, sia nel bene che nel male, i confini delle culture, delle lingue e delle tradizioni. "Favola nera” è prodotto e arrangiato artisticamente dal chitarrista Giuseppe Spinelli e gode della collaborazione di molti featuring d’eccezione: l’attrice Denise Capezza, il Maestro Peppe Barra, il Cile, Dario Sansone dei Foja, Massimo Jovine dei 99 Posse. Il primo singolo estratto dal nuovo album è "Madonna Nera" e ha due eccezionali featuring: Roberto Colella, con il gruppo La Maschera, e Le Ragazze di Via Argine. Il brano è un esperimento sociale in cui sono coinvolte giovani donne del continente africano vittime della tratta delle schiave.
Le Ragazze di Via Argine si sono messe in gioco e per la prima volta hanno varcato la soglia di uno studio di registrazione per cantare e immergersi in una giornata diversa dalla loro routine fatta di sesso e violenza.
L’album vanta ad oggi le mille copie vendute.
Il 23 Luglio 2021 si esibisce in un concerto in canoa a largo della costa di Posillipo, sponsorizzato dall’associazione culturale Sii Turista della tua città. Tra il 2021 e il 2022 il “Favola Nera Tour” registra ovunque il tutto esaurito, tra cui all’Arena Spartacus di Santa Maria Capua Vetere, al Teatro Trianon di Napoli e al Tjnta Roja di Barcellona.
---
L'articolo Biografia Tommaso Primo di Tommaso Primo è apparso su Rockit.it il 2022-05-16 20:28:58