Stiamo osservando un Pirata Fantasma intrappolato in un supermercato, costretto a vivere una non-esistenza di esplorazioni fra gli scaffali e arrembaggi con i suoi compagni alla ricerca di sconti e offerte, con la consapevolezza che il suo vero Tesoro è ancora nascosto, da qualche parte, “nove metri nel terreno”.
Un unicum all'interno del repertorio "three guitar sound" dei Twang, tanto per l'atmosfera spettarale e minimal (a metà fra Tom Waits e Vinicio Capossela) quanto per la formazione della band completamente sovvertita: è il batterista Luca Di Nunno a capitanare la barca, armato di una vecchia chitarra acustica e circondato da una ciurma di cori maschili e femminili. Il tutto è costellato da schiocchi di dita, bottiglie di rhum, accendini e catene che fanno da sfondo ad un'oscura e tormetata voce solista.
Special guest, nel mezzo della storia un ipnotico violino e una chitarra rockabilly si lanciano in un sensuale assolo, che potrebbe ricordare un George Harrison imbucato al ballo finale della Famiglia Addams.

Il Pirata
TWANG
Descrizione
Credits
Recorded, mixed and mastered at Imagina Production (Turin)
Luca Di Nunno : Acoustic Guitar, Lead Vocals
Simone Bevacqua : Electric Guitar, Backing Vocals
Bartolomeo Audisio, Moreno Bevacqua, Federico Mao : Percussions & Backing Vocals
Hannelore De Vuyst : Violin
Angese Conforti, Virginia Taranto, Federica Cardamone : Backing Vocals
Produced and Recorded by : Alessandro Ciola & Twang
Recording & Mix Engineer : Alessandro Ciola
Mastering Engineer : Alessandro Ciola
Studio Assistants : Nico Tommasi, Virginia Taranto
Preproduction + Additional Recordings : Lorenzo Riccardino
COMMENTI