Street album Reggae registrato e mixato a Saint Laurent Du Maroni, in Guyana Francese. Luogo tristemente famoso per la colonia penale francese e Papillon, è ora l'incontro di differenti culture, Guyana Francese, Suriname, Guyana Inglese, per le quali il reggae è un retaggio culturale ben radicato.
Prodotto da NAPROD in collaborazione con l’etichetta guianese ATIPA RECORD.
Disco di 10 tracce, quasi tutte su riddim jamaicani, pieno di colore e forte dell’energia del Roots, New Roots e Dub, dove Valentina fa vibrare il Reggae con la sua voce jazzy e dolcemente piena di energia.
I primi due singoli estratti dell’album sono:
- “ Loveslave”, un pezzo dancehall, collaborazione italo/creola con l’artista BARRON per cui è stato realizzato un videoclip in plastilina con la tecnica del Claymotion dal team Sfiamma Production. Nominato ai premi della musica Guianese come miglior clip del 2016.
- “ Respect the ladies”, traccia che dà il titolo all'album e ne delinea lo spirito. Rispetto non sterile ma autentico per le donne attive. Anche per questo pezzo è stato realizzato un videoclip interamente girato a Kourou.
L'ultima traccia è l'unico unplugged, dove il tributo di Valentina a Bob Marley è accompagnato dalla chitarra di Eric Bonheur, chitarrista antillese molto conosciuto. Un testo composto per la partecipazione al concerto di commemorazione della nascita di Bob Marley nel febbraio 2015.
COMMENTI