Biografia Vicodix

03/02/2021 - 20:39 Scritto da Vicodix Vicodix 2
Daniele Di Somma, in arte VICODIX, nasce nel 1975 a Napoli, ma si trasferisce molto presto nella provincia bergamasca, conservando della sua città d’origine preziosi ricordi, affetti e un po’ di permalosità. Inizia a suonare con una tastiera Bontempi da bambino, spinto dalla curiosità. Poi a quindici anni arriva la prima chitarra, una classica conservata fino a oggi, e rispolverata per registrare l’accompagnamento del brano EL PIBE DE ORO, il primo inedito di questa nuova avventura musicale.

Per un ventennio partecipa a svariati gruppi come ONE WAY e CHEMNEY SWEEPER, mentre con gli AVANGUARDIA approda al primo album, AL DI LÀ DEL MARE, edito nel novembre 2003 da Videoradio. Sono seguiti altri due progetti: nel 2010 quello di musica sperimentale-elettronica con i SIMULA FAKE e nel 2013 quello dei CARALIRA.

Si prende poi una pausa pur continuando a comporre canzoni. Finché non matura la decisione della carriera da solista, passando dall’analogico al digitale, una specie di ritorno al futuro, una dimensione alquanto bizzarra e molto impegnativa. Il primo brano pubblicato a dicembre 2020, EL PIBE DE ORO, nasce subito dopo la scomparsa di Diego Maradona.
Il secondo inedito è NON VOLEVO, MA VOLAVO ed è in uscita il 18 Febbraio 2021

---
L'articolo Biografia Vicodix di Vicodix è apparso su Rockit.it il 2021-02-03 20:39:22