"Smania" è un disco dal sound spesso e potente, frutto di un’urgenza espressiva che rende l’atto creativo un momento catartico. Un lavoro vigoroso e autentico, legato a stretto giro con le vicende biografiche della band:
“Smania” è il riassunto di ciò che è successo, di quello che ci ha creato ansia o frustrazione, di quello che ci ha fatto stare bene; raccontato con la consapevolezza di chi ha già rielaborato tutto. Fil rouge di tutto il lavoro è la necessità espressiva, come mezzo catartico per scacciare le proprie paure. Un’urgenza emotiva nel fotografare i propri sentimenti. Urgenza nel voler far parte di questo mondo con la forza di chi vuole reagire e riesce ad affrontare i cambiamenti, cercando di esternare il proprio io agli altri, per il puro piacere di condividerlo. Dai lutti ai Vanzina, dalla voglia di serenità alla noia della provincia.“Smania” non è altro che questo, un modo di essere "urgenti". Un mood che ha influito sulla produzione del disco, sui suoni grossi e d’impatto, sulle due voci quasi sempre sovrapposte e sparate in faccia e lo schema metrico serrato, eco di una estetica punk neanche troppo velata.”
Vostok
Smania
Vostok
Descrizione
Credits
- Crediti completi
Registrato e mixato presso Igloo Audio Factory di Correggio (RE) da Andrea Sologni. Assistente di regia: Francesco Angelini / Masterizzato da Andrea Suriani presso Alpha Dept. Studio di Bologna.
Cover artwork: Matteo Breasola, con la collaborazione di Raffaele Bartoli
Ringraziamenti: Matteo Ferrini, Daniele Rossi, Francesco Landucci, Giordano, Antonio Canestri, Simone Proietti, Matteo Bandi
- Tracklist
01 - Ridatemi Novembre
02 - Armadi
03 - Boban
04 - Primavera
05 - Militare
06 - Confo
07 - T.
08 - Aurelia
09 - Reni
COMMENTI