Manga Nairo, cantante, autrice, compositrice e musicista, è cresciuta immersa nella musica essendo figlia d’arte, sua madre, l’ex cantante nota Monnalisa, attualmente è la sua manager. Affascinata dall’R’n’B e da tutte le sfumature del rock americano, Manga decide di fondare una band tra gli elementi spicca la presenza di Walter Suray all’epoca suo tastierista. Con la grande determinazione e lo spirito da sognatrice che la caratterizzano, comincia a muovere i primi passi sulla scena musicale. Contemporaneamente, si dedica alle altre sue grandi passioni come la recitazione (nel 2005 è al cinema nel ruolo di Lavinia nel film Melissa P.), il disegno e alla moda…Oltre a quella tutta femminile per le scarpe – ne possiede più di 100 paia – e per gli abiti estrosi che si diverte a disegnare e farsi realizzare.
Dopo un periodo di gavetta, il talento e l’impegno sono ricompensati dai primi riconoscimenti ufficiali il 2009 è l’anno della svolta: partecipa al concorso “Azimut Live Music Festival” di Bernalda (MT), si aggiudica il primo posto al concorso “Ciccio Riccio live Tour Brindisi ’09” e apre il concerto di Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e tanti altri big della musica italiana. Sempre nel 2009 vince il concorso “Tube Station!”, la sezione musicale della manifestazione promossa dai Beni Culturali “Avvertenze Generali!” che la porta a esibirsi sul prestigioso palco della sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’apertura dell’evento conclusivo della chermesse con il concerto dei Velvet, Meg, Niccolò Fabi, Lillo & Greg con i Blues Willies.
Nel 2012 esce il suo singolo d’esordio “Decidi tu” che va subito in rotazione nelle più note radio italiane. Manga colleziona un numero rilevante di interviste e porta il suo singolo in tour con Ciccio Riccio. Il 15 luglio 2012 prende parte al Radionorba Battiti Live concerto tenutosi a Piazza Sant Oronzo a Lecce insieme ad artisti internazionali e nazionali del calibro di Gary Go, Gigi D’Alessio, Noemi, Gemelli Diversi, Dolcenera, 77 Bombay Street, Mario Venuti e I Moderni. Contemporaneamente esce il suo primo ep di inediti omonimo al singolo “Decidi tu”.
Nell’Ottobre 2012 Manga pubblica il secondo singolo Carillon correlato dal videoclip a cui hanno preso parte la ballerina di Amici, Rai e Mediaset Cristina da Villanova e Francesca Amoroso, sorella di Alessandra.
A Dicembre 2012 Manga sulla base di Walter Suray e con la partecipazione di rapper salentini come Fayro, Gian gi, Damu, Colpa, Bugia e Marmo canta in “Last Christmas”. Il brano diventerà poi il jingle dello Zoo di radio 105.
---
L'articolo Biografia Walter Suray Feat. Manga Nairo di Walter Suray Feat. Manga Nairo è apparso su Rockit.it il 2015-05-22 11:34:12