Informazioni Woodstock Days

La manifestazione, organizzata dall’associazione Silikon Cafe in collaborazione con l’associazione culturale ComunicArte e con il patrocinio della Città di Mogliano Veneto, propone sul palco alcune tribute band provenienti da tutta Italia, che omaggeranno alcuni grandi artisti che si sono esibiti nel 1969.

Ad aprire la giornata del sabato sarà Porfirio Rubirosa, avvocato di giorno, cantante, showman, presentatore televisivo, speaker, Dj e critico di costume di notte, che presenterà il suo originalissimo tributo ad Arlo Guthrie, figlio del leggendario cantante folk Woody Guthrie.

A seguire gli Space Bounds , che nell’occasione di “Woodstock Days” si focalizzeranno su una grande rock band americana: i Creedence Clearwater Revival.

A chiudere la serata il chitarrista modenese Simone Galassi, considerato uno tra i più promettenti musicisti blues e rock-blues della penisola, grande appassionato di Jimi Hendrix, certamente la figura iconica dell’incredibile concerto di cinquant’anni fa.

Domenica invece il grande chitarrista americano verrà proposto in una chiave completamente diversa. L’energia ipnotica di Hendrix, gli intramontabili riff e il sound travolgente, saranno infatti impreziositi dall’inaspettata voce femminile di Francesca Bellemo lead singer degli Stone Free.

A chiudere la manifestazione Zampa di Cocker, tributo a Joe Cocker nato quasi 11 anni, che si concentrerà sulla sua straordinaria performance dell’ex idraulico di Sheffield a Woodstock.

Assieme ai tributi anche un contest dedicato alle band emergenti a cura di Ellerre Records e gli “interventi sonori” dei dj The Gaze che proporrà una scelta di brani di chi a Woodstock c’è stato, o di chi magari ha rifiutato di andarci e di Fricchetti Selecter, che invece ci farà ascoltare “il sogno di Woodstock in Italia” raffrontando due mondi musicali davvero lontani all’epoca.

Ma Woodstock Days non è solamente musica, è anche l’occasione per far conoscere un momento che ha cambiato la storia della musica e non solo. Ci penserà Gianni Della Cioppa, giornalista e scrittore veronese, a raccontare aneddoti e curiosità dell’evento e soprattutto dell’impatto che la manifestazione ebbe sulla società.

A farci viaggiare nel tempo e a farci rivivere quell’atmosfera non saranno unicamente musica e cultura. Sin dalle 14.00 al sabato e dalle 10.00 del mattino la domenica si potranno ammirare infatti alcuni esemplari dei mitici maggiolini e pullmini Volkswagen a cura dei “Maggiolini Bassanesi” e naturalmente mercatini tematici, buon cibo e bevande.

Insomma “due giorni di pace, amore e musica” (ad ingresso gratuito), una vera full immersion in un’epoca di grandissimo fermento e creatività.

E se ci avete preso gusto non dimenticate che il 13, 14 e 15 luglio a Castelnovo di Isola Vicentina si terrà Woodstock Xperience, con tante altre band ed “esperienze” targate 1969.

---
L'articolo Informazioni Woodstock Days di Woodstock Days è apparso su Rockit.it il 2018-06-08 17:04:32