Descrizione

"La scimmia che ride" è il secondo singolo anticipatore del nuovo album di Adriamo Modica in uscita per The Prisoner rec il prossimo 10 Novembre.
In un sistema perfetto, dagli equilibri stabili nel loro caos ordinato, tutto scorre in modo naturale e mentre ogni singolo essere vivente contribuisce a questo equilibrio guidato da un'intelligenza superiore e primordiale, la scimmia, qui simbolo della stupidità, dell'avidità e della superbia umana, guarda tutto senza capire e ride.
Porta però con se il seme dell'evoluzione che può emanciparla dallo stato di animalità ed elevarla fino a portarla sulla Luna.

Nel video del brano, citando "2001 Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick, Adriano Modica parte da un'immaginaria origine dell'intelletto umano; come nella famosa pellicola, il sole sorge sopra un monolite apparso misteriosamente a portare l'intelletto alla bestia ma insieme ai sogni e all'ingegno per realizzarli porterà anche la stupidità che deriva dall'avidità.
Spinta dall'istinto evolutivo e dal desiderio di un posto migliore e più adatto a quello che crede di meritare, una scimmia si evolve rispetto ai suoi simili; costruisce un'astronave e parte verso la Luna per cercare qualcosa o semplicemente per guardare la Terra da lontano ed immaginarla migliore, proprio come prima immaginava la Luna.
Una volta giunta, però, vi ritrova i suoi simili intenti nella stessa forsennata ed inutile ricerca di un qualcosa che in realtà avevano già e non riuscivano a vedere.
Il paradosso dell'ingegno impiegato per arrivare lontano piuttosto che per cercare vicino.
Nei suoi sogni, la scimmia arriva anche ad immaginarsi in una band in cui avrebbe sempre voluto suonare e qui Adriano Modica gioca ad omaggiare i primi Pink Floyd con il loro light show all'Ufo Club di Londra negli anni '60.


Il brano è stato arrangiato da Adriano Modica ed Emiliano Patrik Legato, prodotto e registrato da Adriano Modica e missato e masterizzato da Emiliano Patrik Legato.

Credits

Crediti brano

Testo e musica: Adriano Modica
Arrangiamento: Adriano Modica ed Emiliano Patrik Legato
Produzione e registrazione: Adriano Modica
Registrato al Laboratorio Polifunzionale Mobile
Mix e mastering: Emiliano Patrik Legato
Adriano Modica: voce, chitarra acustica, sintetizzatori, organo, wurlitzer, drum machine, glockenspiel, toy piano,
Emiliano Patrik Legato: basso, percussioni

Crediti Videoclip
Produzione: Cardio a Dinamo
Soggetto, regia, montaggio, postproduzione: Adriano Modica
Riprese: Laura Bruno, Adriano Modica, Sebastiano Scirè
Costumi ed oggetti di scena: Adriano Modica, Sebastiano Scirè, Corrado Rizzone, Antonio Pluchino

Bio Adriano Modica
Adriano Modica, classe 1977, è un cantautore, musicista polistrumentista, producer siciliano nato a Reggio Calabria.
Dopo il primo Ep, “Iano” (Bleuaudio, 2003), e le musiche originali per lo spettacolo teatrale “Ingranaggi” (Asimmetrici, 2003) del regista Bernardo Migliaccio Spina, pubblica tra il 2007 e il 2012 la “Trilogia dei Materiali“, tre album legati tra di loro da un filo conduttore: un viaggio attraverso le fasi di infanzia, adolescenza ed età adulta alle quali vengono associate rispettivamente la stoffa, la pietra e il legno. Gli album sono "Annanna"(Trovarobato), “Il Fantasma ha Paura” (Trovarobato) e “La sedia” (Cardio a Dinamo).
Ha finora collaborato con diversi artisti e band come Marco Parente, Enrico Gabrielli, Gak Sato, Ulan Bator, Jennifer Gentle, Mimes of Wine, Addamanera, Parto delle Nuvole Pesanti e John Merrick.
Tra il 2001 e il 2006 ha, inoltre, lavorato come attore per il Cinema (“Tre metri sopra il cielo”, “Ho voglia di te”) e per la Televisione (“Distretto di polizia 2” , “Un medico in famiglia 3”, “Io ti salverò”, “Stiamo bene insieme”, “Francesco”, “L'uomo che sognava con le aquile”). Sarà, inoltre, il protagonista di “Troppo vento”, cortometraggio d’esordio del regista reggino Fabio Mollo.
Nel marzo 2014, in occasione del concerto tributo a Lucio Dalla “4 marzo sotto casa di Lucio” a Bologna, si esibisce nella storica casa del cantaurore bolognese.
Tra il 2018 ed il 2019 Adriano Modica pubblica una serie di singoli rilasciati in free download sui suoi canali ufficiali in cui la cifra stilistica, da sempre in bilico tra la tradizione dei cantautori italiani e le più sperimentali atmosfere psichedeliche, si avvicina alle moderne contaminazioni elettroniche.
Per questi nuovi singoli Modica si cimenta anche nel visual scrivendo, dirigendo e montando da se i videoclip.
Come produttore ed arrangiatore ha recentemente lavorato con Selfishadows, Other Voices e Carmine Torchia.
:

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia