Descrizione

“Dinamiche di volo” di Agnese Contini

Si tratta di un album strumentale composto da dieci tracce per chitarra acustica, frutto di un lavoro biennale a partire dal primo lockdown nel 2020 al 2022.
Immaginavo già da tempo un lavoro del genere, ma non è stato un caso che il tutto si è concentrato in questi due anni in cui ho capito l’importanza del tempo e di come nelle nostre vite è necessario “fermarsi” per fare il punto della situazione.
Da qui si è creato il brodo primordiale di Dinamiche di volo.
L’album contiene un messaggio per l’essere umano, che molto spesso è intento a prendersi troppo sul serio. Egli è a volte conflittuale e distruttivo con sé stesso e con gli altri.
In una società come la nostra non ci stupiamo più; siamo troppo attaccati al superfluo e dimentichiamo l’importanza che per noi ha il presente. Rimaniamo arroccati nel passato o proiettati nell’ansia del futuro. Abbiamo tutto, ma in fin dei conti non abbiamo niente!
In questo scenario, dove l’uomo è appesantito da sé stesso, c’è qualcosa che può renderlo leggero? La risposta è nelle cose semplici, nel coraggio e nell’entusiasmo, nella consapevolezza e in quella strana forza nascosta dietro alla fiducia in noi stessi.
Ho voluto perciò far mia la metafora del volo e delle sue dinamiche, come possibilità per l’essere umano di andare oltre sé stesso per vivere meglio. Ogni traccia conduce a questi valori e li racconta con leggerezza che non è superficialità.
La traccia iniziale "Dinamiche di volo" che fa da ouverture e che dà il nome all’album, è seguita dalle tracce "Resta sempre un po’ di luce", "Il coraggio di Amelia", "In un soffio", "L’attesa", "Semplice", "Dàimon", "Consapevole" e "Leggerezza". L’album termina con la traccia "Dinamiche di volo - chiusura".

Credits

Registrato da Mimmo Galizia presso"Wave ahead studio" - Monopoli;
Mixaggio di Marco Ancona presso lo studio " La Villetta" - Lecce;
Mastering di Francesco Guadalupi presso "OM Studio Mastering Room" - San Vito dei Normanni (BR)
Livio Bartolo: arrangiamento per archi nei brani "Dinamiche di volo", e “L’attesa” e seconda chitarra nel brano "In un soffio".
Matteo De Benedittis: pianoforte nel brano "Resta sempre un po’ di luce"
Feliciano Montagna: batteria nel brano "Consapevole"
Stefano Compagnone: basso nelle tracce "Leggerezza", "Consapevole", "Semplice" e nella traccia "Dinamiche di volo- chiusura".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia