Salinity è un Ep di 4 brani di stampo acustico, dalle sonorità estive e che grazie ad una voce calda ed elegante, acquistano un tocco soul.
Analogamente all’uscita discografica precedente, i brani raccolti in “Salinity” sono stati registrati e prodotti in home-studio.
I testi, che affrontano tutti in qualche modo lo scontro con schemi e dogmi sociali, talvolta generando nei protagonisti conflitti interiori, talvolta una presa di coscienza serena, sono sempre ambientati in contesti marittimi, come suggeriscono i titoli, in cui spiagge, palme e imbarcazioni ne costituiscono lo sfondo.
Dal punto di vista musicale, la costante dei 4 brani è un ampio utilizzo di chitarre classiche e shaker.
Next Alaska (mediterranean): il primo brano dell’Ep è basato interamente sul sound costruito dagli incastri ritmici delle chitarre classiche e il tempo viene scandito dagli shaker.
Il testo parla del ristoro che il protagonista trova nel mare durante i momenti difficili, il quale si interroga su dove risieda la differenza tra l’ordinario e lo strano.
Sloops: questo brano dà voce ad un personaggio che condivide alcuni aspetti tipici delle maschere della commedia dell’arte, il quale vive una vita spensierata ed invita l'ascoltatore ad prenderne esempio, prendendo la vita “meno seriamente”, mettendo in discussione la scala dei valori e gli usi e costumi sociali.
Palms: qui viene fatto largo utilizzo di suoni campionati e rumori; tastiere e organetti aiutano a costruire un mood leggero e spensierato di chi trova la confidenza di cambiare vita, lasciandosi le influenze negative alle spalle; infatti la protagonista della canzone trova la serenità ricercata e scopre la propria indipendenza, capendo di avere all’interno di sé tutti gli strumenti necessari per costruirsi una vita felice.
Venice: Il brano più strutturato di tutto il disco nonché singolo di presentazione. Il brano racconta di 3 situazioni, ovvero di incontrare qualcuno, di innamorarsene ed infine di perdersi, ognuna di esse ambientate in una città differente, prima Venezia, poi Roma ed infine Milano.
Queste situazioni portano il protagonista a riflettere su diversi stati d'animo ed a cercare di decifrarli. "Venice" è il brano che presenta l’arrangiamento è più curato; le sonorità sono semplici, in linea con il concetto dell’Ep ma c'è stata una particolare attenzione nella scrittura delle armonie vocali e dei cori. Il brano è stato registrato in gran parte in presa diretta.
Salinity
Alaska Blue
Descrizione
Credits
Next Alaska (mediterranean)
scritto, prodotto e mixato da Alaska Blue
Testo, Voci, Chitarre, shaker - Alaska Blue
Basso - Gabriele Valsecchi
Sloops
scritto, prodotto e mixato da Alaska Blue
Testo, Voci, Chitarre, tastiere- Alaska Blue
Basso - Gabriele Valsecchi
Batteria - Marcello Norrito
Sax - Diego fausto
Palms
scritto, prodotto e mixato da Alaska Blue
Testo, Voci, Chitarre, Tastiere - Rumori campionati - Percussioni - Alaska Blue
Basso - Gabriele Valsecchi
Batteria - Marcello Norrito
Venice
scritto, prodotto e mixato da Alaska Blue
Testo, Voci, Chitarre, Tastiere e percussioni - Alaska Blue
Basso - Gabriele Valsecchi
Batteria - Marcello Norrito
COMMENTI