Allegria

Allegria

l'Albero

2020 - Cantautoriale, Pop, Pop rock

Descrizione

Allegria è il nuovo EP de l’Albero, il progetto solista di Andrea Mastropietro.
Contiene l’inedita ‘Allegria’, i due singoli recentemente usciti – ‘Cenere’ e ‘Quando viene sera’ – oltre ad una versione acustica di ‘Esci fuori’, brano de l’Albero contenuto nel suo debutto solista “Oltre quello che c’è” (2016).

Quella de l’Albero è una ricerca personale interiore verso una scrittura che attinge sia dalla musica inglese che da quella americana, passata e presente, con forti venature pop, psych e folk nel pieno rispetto della canzone italiana.

Esce su etichetta Santeria Records con distribuzione digitale The Orchard.

'Allegria' è la mia nuova canzone e anche il titolo dell'EP che uscirà il 25 marzo. Metto un piccolo punto in vista del disco che verrà, raccogliendo i singoli usciti fino ad ora e una versione acustica di un brano del mio primo album "Esci fuori". Avevo preparato ben altre cose da scrivere per presentare l'ep, per un motivo o per un altro non le ho più ritenute adatte per questi giorni. Mi sono domandato se l'uscita di una canzone dal titolo 'Allegria' fosse opportuna, ci ho pensato e non sono stato in grado di darmi una risposta chiara e precisa. In questi giorni bui, le idee e i pensieri sono molti, una delle poche cose che so è che le mie canzoni sono la cosa che più mi appassiona e mi rappresenta, non ho filtri, esse sono per me ancora di salvezza in questa strana e imprevedibile esistenza. Le cose intorno a me cambiano, la musica invece mi salva sempre. In questo difficile momento, è bello e importante dare valore al lavoro mio e di chi ha collaborato con me. Non è tempo per i banchetti e per le feste, per gli abbracci e i baci che non ci scambiamo più, ma esso tornerà! La nostra socialità tornerà, e allora l'allegria ci sorprenderà e ci meraviglierà, facendoci cadere tutti dalle nuvole, come sempre del resto.

"Allegria, sei così rara che non ci sono abituato / io cado dalle nuvole / sei un vestito da indossare un po' / per specchiarsi e dimenticare ciò che mi fa male / di questa vita crudele".

(Andrea Mastropietro)

TRACKLIST:
01. Allegria
02. Cenere
03. Quando viene sera
04. Esci fuori (Versione acustica)

BREVE BIOGRAFIA:
L’Albero è il progetto solista in italiano di Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers. Con loro si è esibito in centinaia di concerti in tutta Europa, tra cui il Primavera Sound di Barcellona del 2014, scelti on line dalla direzione del festival.

Nel 2015 Andrea decide di dar vita al suo progetto solista, l’Albero, con il quale esordisce nell’aprile del 2015 con una cover di ‘Nel cuore, nell’anima’ di Lucio Battisti.

L’album di debutto, “Oltre quello che c’è”, è uscito nel 2016 su Technicolor Dischi ed è stato accolto positivamente da pubblico e critica, salutato come il risultato dell’unione di una vocazione musicale anglosassone con la tradizione musicale italiana.

l’Albero è poi uscito a novembre 2019 con la sua nuova canzone ‘Cenere’, seguita da ‘Quando viene sera’ a gennaio 2020.

Credits

La canzone è stata scritta, arrangiata e prodotta da l’Albero che, oltre alla voce e ai cori, ha suonato sintetizzatori, chitarra acustica, chitarra elettrica.
Registrata a febbraio presso la casa di Andrea, Firenze.
Mixaggio a cura di Andrea Mastropietro, masterizzazione curata da Leo Magnolfi.

Gli altri musicisti coinvolti sono:
Marco Biagiotti: batteria, percussioni
Giulio Noccesi: basso
Michele Pizzolli: chitarra ritmica

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia