Biografia Alberto Bazzoli

Alberto Bazzoli

Alberto Bazzoli, forlivese, nasce a Bologna il 16 Marzo del 1990.
La Musica non fa parte della sua vita fino al primo anno del Ginnasio dove, dopo un ascolto folgorante dei The Doors, inizia ad appassionarsi alle tastiere, in particolar modo all’Organo. Inizia lezioni private di strumento e fin da subito forma una prima band di Blues, chiamata “Quartetto Occasionale”.
Con questa band ha le prime esperienze live nei dintorni.

Dopo lo scioglimento della band fonda con Eugenioprimo Saragoni sotto la direzione artistica di Red Costa, i Bloozeheadz, un duo con il quale pubblica il suo primo vero disco nel 2018 con l’etichetta Crotalo.

Dopo un anno di Giurisprudenza superato con discreto successo decide di mollare e di iscriversi finalmente al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara al corso di Jazz, nel quale compirà i 5 anni per la triennale e la specialistica in Pianoforte Jazz, con Teo Ciavarella.
In questi anni studia anche privatamente l’Organo Hammond con Pippo Guarnera e la musica Tango con Massimo Tagliata.

Le esperienze live e discografiche crescono: è uno dei membri del Collettivo Ginsberg con il quale realizza 3 dischi, una tournè in Norvegia e partecipa su RAI5 al programma Cooltour; Fonda i Mr. Zombie Orchestra, una delle band più importanti del movimento Liscio Revival del 2013, con i quali realizza 3 dischi e numerosi concerti in club e festival. Moltissime collaborazioni nel mondo del Blues con Artisti Americani e Italiani: J. Monque’D, Andy J Forest, Vince Vallicelli, Sara Zaccarelli, Massimo Sbaragli, Little Paul Venturi.
Proprio con Little Paul Venturi nel 2016 vince l’European Blues Challenge col disco “Tutto Blues”.

Nel 2014 insieme a Roberto Villa fonico e bassista fonda L’Amor Mio Non Muore – Sala d’Incisone, uno studio di registrazione a Forlì, con tutto materiale vintage: “si registra senza computer”. Un Unicum nel panorama Nazionale, un parco naturale del vintage musicale. Lo studio ha ospitato, registrato e prodotto tantissime band sia locali sia da tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle sub culture vintage: rockabilly, swing, garage ecc…

La vera svolta professionale però arriva con Alessandro Ristori nel 2014. Da allora fino ad oggi la band ha avuto una crescita esponenziale fino ad arrivare a 250 concerti in tutto il mondo nel 2019. Insieme ad Alessandro Ristori e i Portofinos ha suonato nei più esclusivi club di tutto il mondo del circuito del lusso, moltissime collaborazioni con brand e marchi di moda, tra questi Gucci. Tantissimi i paesi toccati, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Stati Uniti, Inghilterra, Turchia, Emirati Arabi, Libano, Germania, Monaco, Brasile, Egitto, Grecia, Romania, Ucraina, Georgia e tantissimi altri.

Al momento è appena uscito il suo primo lavoro solista L’Organo Ep.1 registrato nel 2018 ma venuto alla luce sola ora. L’Ep contiene 4 tracce strumentali di composizione propria che omaggiano il mondo della musica da sonorizzazione degli anni ‘60/’70.
Il disco è un manifesto dell’estetica audio de L’ Amor Mio Non Muore.

---
L'articolo Biografia Alberto Bazzoli di Alberto Bazzoli è apparso su Rockit.it il 2020-05-20 22:28:22