Biografia Alec Temple

Reincarnazione di Shirley Temple senza riccioli d’oro e più sintetizzatori, Alec Temple è un cantautore di Cremona, la città più inquinata d’Europa. La sua voce limpida, che si appoggia su melodie EDM, Indietronic, House e Cinematic Pop, si insinua, infatti, negli spazi contaminati dalle emozioni più oscure e li racconta.
I testi, intrisi di mito, sono impulsi nervosi guidati da una cassa dritta, ondate di nostalgia su nudi giri di pianoforte, scene d’amore notturne, storie di alienazione e di critica sociale da ballare su un dancefloor.
Il progetto, nato nel 2022 dall’incontro artistico tra Alessandro Zavoli e il producer cremonese VAGO XVII (all’anagrafe Pietro Bagni), prende il via con la pubblicazione del singolo ‘Icaro’, subito entrato nella playlist editoriale Fresh Finds Italia. Nello stesso anno, il cantautore, sempre in coppia con il producer, inizia ad esibirsi live in diverse venue, anche in apertura ad artisti come Myss Keta, BigMama e Laila Al Habash.
A gennaio 2024, firma con l’etichetta Needa Records, con la quale pubblica il singolo ‘L’Inverno Muore’. Il 4 aprile 2024 viene annunciato tra i finalisti di Musicultura 2024 con il brano ‘Cenere’. A settembre il progetto approda in finale al XIII Premio Fabrizio de André, oltre ad essere selezionato per Reset Festival 2024, a Torino, e per Jäger Music Lab 2024.

---
L'articolo Biografia Alec Temple di Alec Temple è apparso su Rockit.it il 2024-09-17 10:24:05