Venerdì 20 novembre 2015 esce “ERESIE” il nuovo progetto discografico del cantautore bresciano Alessandro Sipolo (Fasolmusic.coop), un album realizzato con la collaborazione di grandi firme del panorama musicale italiano e caratterizzato dalla contaminazione tra diversi generi.
«”ERESIE” – racconta Alessandro Sipolo - è un crogiolo di mondi musicali, un affresco d’esistenze controcorrente. Muovendo dall’etimologia della parola “eresia” (dal greco “scelta”) ho provato a ragionare sulla necessità di approfondimento e disobbedienza, in un periodo storico, il nostro, nel quale l’esigenza di velocità e sintesi tende a rendere ogni riflessione estremamente superficiale. Dal punto di vista musicale c’è certamente una maggiore influenza rock ma, in continuità con l’album d’esordio, resta la volontà di spaziare tra i generi senza incasellarsi in una determinata nicchia cantautorale.»
“ERESIE” è composto da 11 tracce, scritte da Alessandro Sipolo (testi e musica), che si muovono tra diversi generi, dalla rumba al country, dalla samba al rock-blues, in una varietà di suoni e di mondi in cui ogni pezzo presenta il vestito musicale più adatto ai contenuti espressi.
Registrato da Taketo Gohara e co-prodotto da Giorgio Cordini, il nuovo lavoro vede la partecipazione di musicisti importanti quali Ellade Bandini, Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandabardò), Alessandro “Asso” Stefana e Max Gabanizza.
Questa la tracklist di “ERESIE”: “Eresie”, “Gagiò Romanò”, “Le mani sulla città” con Alessandro “Asso” Stefana, “Tra respirare e vivere”, “Dannata”, “Arnaldo” con Alessandro “Finaz” Finazzo, “Denoda”, “Saintes Maries”, “Cresceremo anche noi”, “Comunhão Liberação”, “Alla sera”.
Eresie
Alessandro Sipolo
Descrizione
Credits
Alessandro Sipolo è nato a Iseo nel 1986 e vive a Brescia. Laureato in Scienze Politiche e Scienze del Lavoro, specializzato in Gestione dell'Immigrazione, lavora per il Servizio di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati ed è collaboratore dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano, fondato e diretto dal Professor Nando dalla Chiesa. Nel 2013, dopo un anno di lavoro e viaggio tra Cile, Bolivia, Argentina e Perù, rientra in Italia e pubblica il suo primo album "Eppur bisogna andare", prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André. Il disco, concept album sul tema del viaggio e della prosecuzione ai tempi della crisi, vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d'esordio e consente al cantautore di aprire concerti di grandi band quali BANDABARDO', GANG, LUF, trio Arcari-Bandini-Cordini. A novembre 2015 è prevista l'uscita del secondo album, prodotto con la collaborazione di Giorgio Cordini e Taketo Gohara.
COMMENTI