“SIGNOR PADRONE”, il nuovo singolo di ALESSANDRO SIPOLO, da oggi, lunedì 9 settembre, disponibile su tutte le piattaforme digitali (lnk.to/signorpadrone), racconta la lotta dei rider tra il 2020 e il 2023 con gli scioperi, i presidi e le manifestazioni per rivendicare migliori condizioni di lavoro.
Sui siti di Collettiva.it e NIdiL CGIL Nazionale, sempre da oggi, è disponibile in anteprima il videoclip girato e diretto da Silvano Richini, con la collaborazione di NIdiL CGIL Nazionale, NIdiL CGIL Brescia, NIdiL CGIL Napoli, NIdiL CGIL Palermo, Collettiva, Il Fatto Quotidiano.
Il brano, che ospita Lorenzo Monguzzi, voce e penna dei Mercanti di Liquore, riattualizza l'antico canto del lavoro "Saluteremo il signor padrone" e omaggia Piero Ciampi ed Enzo Del Re, citando velatamente le loro “Andare camminare lavorare” e “Lavorare con lentezza”. Si tratta del secondo singolo (dopo “Matria”) che anticipa “D’IO MATRIA VANIGLIA”, il nuovo disco del cantautore bresciano, in uscita il 20 settembre per le etichette LaPop e Freecom.
L’album fa il verso allo slogan “Dio, Patria, Famiglia”, tornato prepotentemente di moda con le nuove inquietanti versioni del nazionalismo. D’io, con l’apostrofo, è lo sguardo distolto dal cielo e rivolto all’umano. Matria è la terra accogliente, luogo dai confini permeabili contrapposto alla Patria, guerresca e identitaria. Vaniglia è il profumo volatile del piacere, opposto alle “radici” del dovere tradizionale.
COMMENTI