Nel 2013, dopo un anno trascorso tra Perù, Cile, Bolivia e Argentina, rientra in Italia e pubblica il suo primo album "Eppur bisogna andare", prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André.
Il disco vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d'esordio.
Nel novembre 2015 Sipolo pubblica il suo secondo album, "Eresie", prodotto con la collaborazione artistica di Taketo Gohara e Giorgio Cordini.
Il nuovo tour ottiene ottimi riscontri da parte di critica e pubblico e vede il cantautore aprire concerti di prestigiose band quali BANDABARDO', TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, GANG, MAU MAU.
"Eresie" rientra tra i 50 finalisti per la Targa Tenco 2016, categoria "miglior disco assoluto" e "Comunhão Liberação" tra i 50 brani finalisti nella categoria "miglior canzone".
Con la canzone "Cresceremo anche noi" Alessandro Sipolo è tra i 4 vincitori di Musicultura 2017 esibitisi in diretta su Rai 1.
Nel marzo 2018 partecipa a ItaliArt, rassegna di arte e cultura italiana a Dijon, insieme ad artisti quali Erri De Luca e Bobo Rondelli.
Nel giugno dello stesso anno si esibisce a Parigi, in Place d'Italie, per la Semaine Italienne.
Il 25 gennaio 2019 esce il terzo album, "Un altro equilibrio", per le etichette laPOP e Freecom, il cui tour conta più di 6o date tra Italia e Francia.
Il quarto album, D'io Matria Vaniglia, uscirà il 20 settembre 2024 per le etichette laPOP e Freecom.
---
L'articolo Biografia Alessandro Sipolo di Alessandro Sipolo è apparso su Rockit.it il 2024-07-16 09:32:00