È autore e interprete di cinque album plurilingue, e di testi e musiche per il teatro e per altri interpreti. I suoi album sono: Autorretrato de ciudad invisible (2010), Bestiario Familiare (2013), La Secreta Danza (2016), Atacama! (2019) e Marco Polo (2022) sono i suoi album in studio. Con suo fratello Giancarlo Arena ha inciso l’EP Dummènca (2020). Ha duettato con nomi importanti della world music internazionale, come Manuel García (Cile), Marta Gómez (Colombia) e Miguel Poveda (Spagna) .
I suoi romanzi sono: L'infanzia delle cose (Premio Giuseppe Giusti Opera Prima) Il mio cuore è un mandarino acerbo, La letteratura tamil a Napoli (finalista al Premio Minerva, secondo classificato al Premio Neri Pozza), La notte non vuole venire (Fandango Libri) ispirato alla vita della cantante napoletana emigrata in America Gilda Mignonette e il più recente Ninna nanna delle mosche (Premio Bookciak legge 2022).
Attualmente sta lavorando a traduzioni di autori di lingua spagnola in italiano e a un nuovo album di canzoni inedite. Nel 2013 ha vinto il premio italiano per la canzone d'autore Musicultura.Nel 2021 ha ricevuto alcuni riconoscimenti importanti al Premio Andrea Parodi dedicato alla World Music: Premio della critica, Premio al miglior testo, Premio per la migliore reinterpretazione, Premio degli artisti.
---
L'articolo Biografia Alessio Arena di Alessio Arena è apparso su Rockit.it il 2022-04-08 12:59:47