Descrizione

Il più italiano dei musicisti parigini coltiva il suo innato dono per la canzone d'autore ma avvolge il nuovo singolo "Geniale" in una pura trama elettronica, co-prodotto da Ross Orton, il produttore, tra gli altri, degli Arctic Monkeys, M.I.A., Working Mens Club. Disco, synth-pop, techno, dance, electro? Tutto e soprattutto: CHAN-SON.

Alessio Peck ha una sola ambizione, quella di incrociare l'incarnazione e l'interpretazione di Robbie Williams, Liam Gallagher, Andrea Laszlo de Simone con i synth di Giorgio Moroder: "Voglio abbattere le barriere tra musica elettronica e rock, sfumare i confini tra cantautore e DJ", dice Alessio per spiegare il suo approccio sul palco, qualche giorno prima di esibirsi al Silencio Club, il leggendario night club di David Lynch che mercoledì prossimo 19 Aprile celebra i 25 anni della Kwaidan Records, la label dei Nouvelle Vague che gli ha dato fiducia e lo ha messo sotto contratto.

È stato al Bataclan, lo scorso gennaio, che i suoi desideri sono diventati certezze. Invitato ad aprire per Ligabue, Alessio ha accettato la sfida di esibirsi da solo, accompagnato da sintetizzatori, sui ritmi di una TR-909 e suoni preregistrati. Pur non conoscendo lui e le sue canzoni, i 1.500 fan presenti gli hanno riservato un'accoglienza calorosa, per quello che resterà uno dei suoi grandi momenti live.

Virtuoso della sei corde, Peck suona la chitarra da quando era molto giovane e poi in diversi gruppi: gli Stags quando viveva a Londra, poi gli Acid Tongue, un trio soul-rock di Seattle per il quale ha suonato il basso per un po' di tempo; entrambe le esperienze lo hanno portato a fare importanti tour formativi in Inghilterra, Europa e Stati Uniti.

Da quando si è trasferito a Parigi dieci anni fa, Alessio si è concentrato sulla scrittura e sulla composizione, esplorando la ricchezza delle armonie ma non ha mai smesso di fare ricerca musicale, come dimostrano le quattro tracce del suo EP di debutto America (Kwaidan, 2021) tra malinconia e solarità, con i sintetizzatori a presidiare già alcune fasi della produzione.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia