Alfiere fa entrare la psicologia nella sua musica per aiutare le persone a riscoprirsi, ad acquisire consapevolezze nuove che possano contribuire a ridefinire il loro percorso di vita. Nel gioco degli scacchi, l'alfiere è il pezzo che si muove in diagonale, che può avere una visione trasversale sul campo, uno sguardo alternativo sulle cose.
Nel 2019 inizia il suo percorso formativo triennale in canto e songwriting presso la scuola Milano in Voce.
Nel 2021, si propone con la cover del brano "Scopriti" di Folcast - sul podio quell'anno a Sanremo Giovani - grazie al quale supera le sue reticenze personali e professionali e si fa conoscere come artista. A fine anno lancia il suo primo singolo "Il solito horror", arrangiato e prodotto da Ludovico Clemente, autore delle colonne sonore di numerosi eventi internazionali (Expo 2015, World Holocaust Forum Praga 2016 , Dubai World Cup 2017, Fang Fu Pechino 2018, Uefa Roma 2020...)
Nel 2022 arriva in semifinale al Fortuna Music Awards con il suo secondo singolo "Sicuro come l'oro" e in finale al contest Promuovi la tua musica con il suo terzo singolo "Non Importa", entrambi prodotti da Ludovico Clemente. A fine anno pubblica anche un brano in inglese, "Today", arrangiato e prodotto da Francesco Faggi, due volte vincitore del programma Performer Italian Cup di Garrison Rochelle e producer per la sorella Elena a Sanremo Giovani 2021.
Nel 2023 prende vita il progetto "Gradi di Libertà" un EP autobiografico Pop/R&B, che riunisce i lavori precedenti e aggiunge due tracce. Con l'estratto "Pandora", un brano dedicato al supporto sociale e alla psicoterapia, partecipa a diversi contest, tra cui Castrocaro, passando le prime selezioni e ricevendo attestazioni di merito da Principe, co-autore del brano "Che sia benedetta" per Fiorella Mannoia.
---
L'articolo Biografia Alfiere di Alfiere è apparso su Rockit.it il 2023-10-08 22:55:39